Tennis

Atp Halle 2018: Federer batte Paire in tre set e vola ai quarti di finale

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Continua la marcia di Roger Federer nel torneo Atp 500 di Halle 2018. Il numero uno del mondo ha avuto la meglio del francese Benoit Paire con il punteggio di 6-3 3-6 7-6(7). Ma quanti problemi per lo svizzero che ha dovuto annullare anche due match point all’avversario. Lo score riassume come l’andamento sia stato altalenante ed equilibrato, con pochi break decisivi, da vero match sull’erba. Paire ha giocato un buonissimo incontro, nonostante qualche alto e basso tra primo e secondo set, ma è sempre stato aiutato dal servizio. Federer invece non è sembrato molto in forma, o per lo meno non abbastanza concentrato da chiudere prima un match alla sua portata. Nei quarti di finale, affronterà l’australiano Ebden che all’inizio di giornata ha sconfitto il tennista di casa Kohlschreiber, unico vero tennista in grado, sulla carta, di impensierire lo svizzero sull’erba.

Il match scorre via molto velocemente con entrambi i tennisti che tengono i rispettivi turni di battuta in maniera rapida. Paire risponde meglio dello svizzero che concede sempre qualcosa in più all’avversario, compresa una palla break nel settimo gioco annullata con la battuta. Sul 4-3 è Federer ad avere un break point, sfruttando un paio di dritti in rete del francese, ma soprattutto dimostrando ancora una volta di saper alzare il proprio livello di gioco nei momenti più importanti, a spese di un Paire molto stizzito dall’occasione mancata prima e dal break subito poi. Il set si conclude per 6-3 in appena 28 minuti.

Il francese approccia male il secondo set, sull’onda del primo parziale scivolatogli via solo nel finale. Infatti deve annullare due palle break nel primo gioco anche se poi, a fatica, riesce a tenerlo. Come nel primo set, ma a parti invertite, e con grande sorpresa, nel game successivo è Paire ad ottenere un break. Ora è Federer che pare abbastanza innervosito per essere sotto nel punteggio, sbaglia un po’ troppo, compreso uno smash piuttosto facile che gli costano il doppio break di svantaggio. Sotto 4-0 lo svizzero lascia andare il braccio e recupera rapidamente un break. Il francese argina la rimonta dell’avversario tenendo i successivi due turni di battuta che gli consentono di portare a casa per la prima volta un set contro Federer con il punteggio di 6-3.

Dopo un secondo set fatto di strappi, il terzo set torna ad essere più equilibrato seguendo i servizi in maniera rapida e soprattutto senza occasioni per chi sta in risposta. Federer comunque non sembra sereno, borbotta, protesta con l’arbitro e si intestardisce con occhio di falco fino a restare senza chiamate già dal 3-3. La prima palla break si vede sul 4-3 con Paire al servizio, ma lo svizzero non la concretizza. Sul 6-5 però il francese gioca il peggior game della partita, sbagliando tre dritti e mandando Federer a due match point che però annulla con due buone prime, mandando il set decisivo al tie break.

Il numero uno del mondo centra subito una risposta vincente che lo porta avanti, ma un buon attacco del francese lo rimette in carreggiata. Anzi è lui che mette il naso avanti con un altro ottimo attacco, ma una smorzata sciagurata porta Federer in parità. Paire è il primo ad arrivare al match point sul servizio dell’avversario che con un attacco sulla riga annulla. Lo svizzero sbaglia un dritto facile mandando l’avversario a servire per chiudere ma dopo centra una buonissima risposta. Sul 7-7 è la volta di Paire a sbagliare un dritto facile. Federer al servizio non manca l’occasione e chiude il tie break per 9-7.

SportFace