In Evidenza

Atp Finals Londra 2019, Federer stellare e in semifinale. Sconfitto in due set uno spento Djokovic

Laver Cup, Roger Federer - Foto Roberto Dell'Olivo

Roger Federer regala un’altra serata di grande tennis, supera Novak Djokovic in due set con il risultato di 6-4 6-3 e si qualifica per le semifinali delle Atp Finals 2019 di Londra. Eliminato dunque il serbo, che perde anche la possibilità di chiudere la stagione da numero uno del mondo. Adesso Federer attende in semifinale uno tra Tsitsipas e Nadal. Lo svizzero stasera inoltre, almeno in parte, vendica la dolorosa sconfitta al quinto set nella finale di Wimbledon dello scorso luglio.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

IL MONTEPREMI DELLE ATP FINALS

IL REGOLAMENTO

La cronaca – La partita inizia con Djokovic al servizio: il serbo lascia intravedere subito qualche difficoltà in battuta, mentre il piano tattico di Federer è come sempre molto chiaro. Lo svizzero parte con percentuali bulgare al servizio e trova addirittura il break nel terzo game, anche grazie a due doppi falli consecutivi del serbo. Federer mantiene i due successivi turni di battuta senza particolari patemi, continuando a servire con grande efficacia (solo 3 punti persi nei primi 4 turni di battuta). Nel nono gioco Djokovic serve per rimanere nel set e risale da 0-30, ma lo svizzero non si scompone trovando anzi il terzo game a zero di fila al servizio per chiudere sul 6-4 dopo 35 minuti di altissimo livello.

FEDERER IN SEMIFINALE: DATA, ORARIO E DIRETTA TV

Il secondo set sembra continuare sulla falsariga del primo, dal momento che Djokovic si salva nel primo game annullando due palle break. A sorprendere è il rendimento soprattutto in risposta di Federer, che in avvio del secondo parziale patisce un calo di rendimento quasi fisiologico al servizio. L’elvetico si salva nel secondo game dopo essere andato ai vantaggi, mentre nel quarto deve anche annullare la prima palla break della serata. All’improvviso però Federer torna a migliorare sensibilmente in risposta, trovando alla grande il break del 3-2. Djokovic accusa il colpo sbagliando molto, mentre lo svizzero torna a servire con efficacia trovando un game a zero per il 5-3. Il serbo, forse anche in non ottime condizioni, perde il servizio a zero subendo il doppio break che vale il 6-3 finale.

Highlights Federer-Djokovic 6-4 6-3, Atp Finals Londra 2019 (VIDEO)

 

SportFace