Tennis

Atp Doha 2018: Paolo Lorenzi sconfitto in tre set all’esordio

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Paolo Lorenzi è stato eliminato al primo turno dell’Atp 250 di Doha. Il senese si è arreso in tre set per 6-3 3-6 6-4 in un’ora e cinquanta minuti. Saranno quindi due gli italiani al secondo turno del torneo qatariota, Matteo Berrettini e Stefano Travaglia in campo domani. Per Gael Monfils oggi è stato un ritorno nel circuito positivo vista la vittoria. Il francese non giocava match ufficiali dal ritiro nel terzo turno degli Us Open 2017. Monfils affronterà al secondo turno Jan-Lennard Struff.

LA CRONACA DEL MATCH – Ottima partenza di Gael Monfils. Il francese cerca subito di prendere l’iniziativa nello scambio seguendo anche spesso a rete il servizio. Dopo aver tenuto il servizio in apertura il francese brekka Paolo Lorenzi ai vantaggi alla terza palla break a disposizione. Si seguono i turni di battuta fino al 4-2 Monfils quando Lorenzi ottiene il contro-break a 30. Dopo il cambio campo però, chiamato a servire per impattare sul 4 pari, perde il servizio a 0 mandando Monfils a servire per il match. Il francese non sbaglia tenendo la battuta a quindici, primo set del francese per 6-3.

Nel secondo set si seguono i turni di battuta fino al 3-2 Lorenzi quando Monfils comincia a commettere degli errori e Lorenzi riesce ad approfittarne ottenendo il break ai vantaggi alla seconda chance. Il francese continua a sbagliare molto e non cerca più di prendere l’iniziativa, Lorenzi al servizio per il match sul 5-3 tiene la battuta ai vantaggi al secondo set point e porta il match al terzo set.

Nel terzo set si seguono i turni di battuta fino al 3-2 con Monfils che ha qualche difficoltà in più. Il francese è costretto alla terza palla game ai vantaggi nel terzo game del set e deve annullare due palle break consecutive nel quinto game in cui tiene la battuta alla seconda palla game. A subire il break per primo è però Lorenzi che da 30-0 commette troppi errori e cede il turno di battuta ai vantaggi. Nel game successivo il senese cerca subito il contro-break ma Monfils tiene il servizio ai vantaggi salendo 5-2 e garantendosi la possibilità di servire per il match. Lorenzi però non molla e ottiene il contro-break in extremis a 30. Il senese però non riesce a completare la rimonta e perde a 0 il servizio sul 5-4 perdendo il set e il match per 6-3 3-6 6-4.

SportFace