[the_ad id=”10725″]
Corona una settimana perfetta Marco Cecchinato che, alla prima finale Atp in carriera, riesce a trionfare nel torneo Atp 250 di Budapest 2018. Il tennista palermitano, da lucky loser, è riuscito a battere l’australiano John Millman con il punteggio di 7-5 6-4, al termine di un match molto combattuto e altamente spettacolare, ricco di colpi di scena e capovolgimenti di fronte.
Un grandissimo torneo giocato da Marco che era iniziato con una sconfitta nelle qualificazioni per mano dell’estone Zopp ma che successivamente, grazie alla fortuna del ripescaggio, è riuscito a mettere in riga avversari come Dzumhur e, in particolare, Andreas Seppi in semifinale.
Cecchinato ha sorpreso gli avversari grazie alla sua aggressività con i suoi lungo linea, ma è sempre stato bravo a spostare gli avversari in avanti con molte palle corte. Anche per Millman si trattava della prima finale Atp e probabilmente ha pagato la fatica della semifinale giocata in due giorni per via della pioggia e soprattutto terminata qualche ora prima dell’inizio della finale.
CRONACA – Marco approccia bene il match con la sua solita aggressività da fondo campo che lo porta subito ad avere un break di vantaggio sul 1-1. MIllman, almeno inizialmente, non sembra patire il set giocato qualche ora prima per accedere alla finale visto che riesce a spostarsi molto bene in avanti e leggere in anticipo le palle corte di Cecchinato che tanto gli hanno reso in tutto il torneo.
L’australiano prova a muovere l’azzurro con dei colpi molto stretti che lo conducono anche ad una palla break che però Marco annulla magistralmente con un serve&volley. Il break però arriva per Millman nel game successivo, sul 4-3, e ristabilisce la parità proprio in dirittura di arrivo del primo set. L’inerzia ora è tutta dalla parte dell’australiano con Cecchinato che pare aver accusato il colpo del break subito e si vede nel suo gioco non così aggressivo come all’inizio del set.
Marco si vede costretto a salvare anche una palla break sul 5-4 per l’avversario che gli valeva anche un set point. Millman gioca un game sciagurato al servizio che spreca il vantaggio di 40-15 e, con un doppio fallo e altri due errori gravi, cede di nuovo a Marco la battuta. Questa volta Cecchinato non trema al servizio e chiude un set combattutissimo con il punteggio di 7-5.
La pressione dell’italiano continua a farsi sentire anche nel secondo set e infatti il primo game potrebbe essere già decisivo perché Marco ha subito due palle break che però non riesce a concretizzare. Purtroppo nel game successivo è Millman ad ottenere il break e a potere fare gara di testa nel secondo set al termine di un gioco giocato male da entrambi.
Cecchinato gioca in maniera troppo remissiva, quasi rassegnata dopo il break subito, ma nonostante ciò riesce a rimanere in partita anche dopo aver annullato altre due palle break sotto 4-1. Un altro ribaltamento di fronte in questo set pazzo: quasi inaspettatamente arriva il break per l’azzurro che lo rimette in partita.
L’ennesimo colpo di scena arriva sul 4-4 quando Millman commette due doppi falli consecutivi e cede ancora una volta il servizio all’avversario. Diventano 5 i giochi consecutivi di Cecchinato che riesce a portare a casa il set con il punteggio di 6-4 complice un nastro troppo benevolo sul match point.
CLASSIFICA ATP – Grandissimo balzo in avanti in classifica per Marco che la prossima settimana raggiungerà il suo best ranking al numero 59, migliorandolo di oltre 20 posizioni e, soprattutto, diventando il terzo italiano alle spalle di Seppi e Fognini. Proprio Fognini sarà il suo prossimo avversario al primo turno del torneo di Monaco di Baviera che inizierà la settimana prossima.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT