Tennis Giovanile

Next Gen Finals Milano 2017, Quinzi cede al tie-break del quinto set contro Rublev

Gianluigi Quinzi - Foto Adelchi Fioriti

Andrey Rublev sconfigge Gianluigi Quinzi nel primo match per i due giocatori nel Round Robin delle Next Gen Atp Finals 2017 con il punteggio di 1-4 4-0 4-3 (3) 0-4 4-3 (3).

Partita molto bella in chiusura della prima giornata del torneo, il numero 1 del seeding con qualche difficoltà è comunque riuscito ad avere la meglio sulla wild card Gianluigi Quinzi che ha giocato una gran partita. Questo successo permette ad Andrey Rublev (1) di appaiare Hyeon Chung (6) in testa al gruppo A, domani i due si affronteranno mentre per Quinzi ci sarà il confronto con Denis Shapovalov (3) che oggi si è arreso proprio a Chung

LA CRONACA DEL MATCH – Parte forte Gianluigi Quinzi che sfrutta molto bene i miglioramenti fatti negli ultimi mesi al servizio e nel quarto game gioca molto bene in risposta brekkando un Rublev non molto centrato in avvio. In un quarto d’ora il set è della wild card italiana per 4-1.

Nel secondo set l’attesa reazione di Rublev non si fa attendere, il russo tiene a 0 e a 15 i suoi due turni di servizio e brekka Quinzi al punto decisivo e a 30 vincendo la seconda frazione per 4-0.

Grandissima intensità in avvio di terzo set: per Quinzi non è facile tenere, soprattutto sul veloce, il ritmo di Rublev. I primi due game sono combattuti, Quinzi ha subito più possibilità di brekkare il russo che si difende egregiamente e la spunta con il brivido sul punto decisivo. Anche nel turno di battuta di Quinzi si arriva, dopo una palla break, al punto decisivo che il marchigiano vince con una gran prima a uscire da sinistra. Nei tre game successivi non ci sono particolari problemi per il giocatore al servizio, sul 3-2 invece Quinzi si trova sotto 15-40 ma con il servizio riesce a tenere il turno di servizio e portare il set al tie-break. Buona partenza di Rublev che prende un minibreak di vantaggio che restituisce subito con uno dei pochi errori gratuiti gravi commessi nel set. Si gira però sul 4-2 con un nuovo minibreak del russo che porta fino al 6-3 dove Quinzi non riesce ad annullare il primo set point, 4-3 Rublev che passa a condurre due set a uno.

Nel quarto set Quinzi annulla due palle break nel game di apertura, poi gioca un ottimo game di risposta brekkando a 0 Rublev e sale 3-0 facilmente con il servizio. Dopo un medical time-out Quinzi non ha neanche bisogno di servire per il match su un eventuale 3-1 perché, aiutato da qualche errore di Rublev, riesce a brekkare a 30 il russo vincendo il quarto set per 4-0.

Nel quinto set sia Quinzi che Rublev tengono a 0 il proprio turno di battuta di apertura, poi Quinzi sale 2-1 tenendo il servizio al punto decisivo con una prima vincente ad uscire da sinistra. Il marchigiano si rende molto pericoloso in risposta e ha due palle break per andare a servire per il match ma è bravo Rublev a cancellarle e a prendersi il due pari. Il match arriva al tie-break del set finale con i giocatori che tengono il turno di servizio senza particolari difficoltà. Rublev parte bene sfruttando l’errore in apertura di Quinzi per salire 3-0, mette poi a segno un altro minibreak andando al cambio campo in vantaggio 5-1. Sul 6-1 Quinzi annulla i primi due match point ma non può nulla sul terzo dove Rublev si prende la prima vittoria in questo torneo con un gran rovescio incrociato.

 

SportFace