Sci di fondo

Sci di fondo: Salvadori e Scardoni campioni italiani nella 15 e 10 km a tecnica libera

Giandomenico Salvadori - Foto Marco Trovati - Pentaphoto

Giandomenico Salvadori si è aggiudicato il titolo italiano nella 15 km a tecnica libera ai campionati italiani assoluti di sci di fondo a Dobbiaco, in Alto Adige. Il 29enne altoatesino di Mezzano, appartenente al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, è riuscito ad aggiudicarsi la gara battendo la concorrenza di Federico Pellegrino (Gruppo Sportivo Fiamme Oro), secondo a 5.9. Terza piazza del podio a Simone Daprà (G.S. Fiamme Oro) con 13.5 di distacco.

Ai piedi del podio, al quarto posto, Stefano Gardener (C.S. Carabinieri) a 16.7. Quinto posto, primo degli U23, per Davide Graz (G.S. Fiamme Gialle) a 19.3 e vincitore dello scudetto di categoria. Francesco De Fabiani ha terminato al sesto posto a 26″, seguito da Giovanni Ticcò e Luca Del Fabbro (secondo e terzo degli U23) al settimo ed ottavo posto. Hanno chiuso la top ten Mirco Bertolina e Paolo Fanton.

In campo femminile la vittoria è andata a Lucia Scardoni, portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, che si è imposta nei 10 km del tracciato femminile con il tempo di 22:40.1.

Di seguito, le parole di Scardoni: “Ho cercato di fare il mio ritmo, nonostante ciò, avevo buon margine anche se al secondo giro ero un po’ più affaticata ma ho tenuto duro. Battere Elisa Brocard all’ultima gara in carriera? La gara è gara, ho pensato solo a non farmi battere. Penso che Elisa si sia tolta tante soddisfazioni e penso sia contenta di aver dimostrato ancora una volta, nonostante l’età ed il fatto di essere a fine carriera, di essere sempre una delle più forti e competitive e anche se non ha vinto è comunque sul podio”.

Elisa Brocard (C.S. Esercito) ha terminato al secondo posto a 15.5, seguita da Francesca Franchi (G.S. Fiamme Gialle) a 30.9. Martina Di Centa (C.S. Carabinieri), ha terminato al quarto posto a 36.4, vincendo anche lo scudetto U23, seguita da Martina Bellenia 38.1.

SportFace