In Evidenza

Slalom femminile Levi 2017, la classifica finale: Petra Vlhova batte Mikaela Shiffrin

Mikaela Shiffrin - Foto Marco Trovati-Pentaphoto

Spettacolo Petra Vlhova. La slovacca si aggiudica lo slalom femminile di Levi valevole per la seconda tappa della Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Una gara semplicemente straordinaria per la Vlhova che è riuscita a battere la regina dello slalom Mikaela Shiffrin, seconda a dieci centesimi, che si è dovuta inchinare all’aggressività e alla completezza della ventiduenne. Sale sul podio anche la svizzera Wendy Holdener che ha dimostrato di avere un potenziale ancora inesplorato ed è pronta anche lei a dare battaglia. Non bene le azzurre: Manuela Moelgg è ventiduesima, Chiara Costazza ventottesima.

IL DUELLO – Sin dalla prima manche era stato un duello a due tra la Shiffrin e la Vlhova, la statunitense era stata più aggressiva e soprattutto ha fatto la differenza in fondo, nelle ultimissime porte, riuscendo a portarsi a casa ventuno centesimi di vantaggio. Che però non sono bastati. Una seconda manche semplicemente perfetta ha regalato la seconda vittoria di fila nello slalom alla slovacca che ha vissuto tutto d’un fiato il finale della Shiffrin che ha guadagnato due decimi in fondo, ma non è bastato visto che ha concluso la sua prova a dieci centesimi dalla ventiduenne. Terza la svizzera Wendy Holdener che ha blindato il podio mettendo in mostra tutto il suo talento. Ottima gara anche per la Hansdotter e per la Meillard che chiudono la top five.

LA CLASSIFICA – Mikaela Shiffrin prende subito il comando della classifica di Coppa del Mondo con 125 punti – frutto dei 45 punti di Soelden e degli 80 odierni – ma la slovacca Vlhova segue a distanza di dieci punti. Adesso il circo bianco si sposta negli Stati Uniti dove, tra due settimane, si disputeranno sia uno slalom gigante che uno slalom speciale. E Petra Vlhova è pronta per un altro scherzetto.

1 Petra Vlhova (SVK) 1:49.98
2 Mikaela Shiffrin (USA) 1:50.08
3 Wendy Holdener (SUI) 1:51.33
4 Frida Hansdotter (SWE) 1:52.15
5 Melanie Meillard (SUI) 1:52.56
6 Lena Duerr (GER) 1:52.76
7 Anna Swenn-Larsson (SWE) 1:53.16
8 Stephanie Brunner (AUT) 1:53.18
9 Ana Bucik (SVK) 1:53.24
10 Marie-Michele Gagnon (CAN) 1:53.46

22 Manuela Moelgg 1:54.21
28 Chiara Costazza 1:54.53

SportFace