Sci Alpino

Sci alpino, superG femminile Cortina d’Ampezzo 2018: le pagelle

Johanna Schnarf
Johanna Schnarf - Foto Gabriele Facciotti, Pentaphoto

Lara Gut centra la vittoria nel superG di Cortina d’Ampezzo, tappa della Coppa del Mondo 2017-18 dello sci alpino. Una grande prestazione per la sciatrice elvetica che chiude davanti ad una strepitosa Johanna Schnarf (finalmente sul podio) e Nicole Schmidhofer. Niente da fare per Sofia Goggia che cicca la partenza e non riesce a chiudere la gara mentre Federica Brignone ha dovuto dare forfait a causa della febbre. Per altro l”ultima gara sulla Olimpia delle Tofane di questo 2018 è stata condizionata dal forte vento che ha costretto gli organizzatori ad accorciare la pista di qualche metro vicino al salto ‘Duca D’Aosta’.

LA CLASSIFICA FINALE DELLA TAPPA

Pagelle superG – Cortina D’Ampezzo 2018

Lara Gut, voto 9: Vittoria importante per la sciatrice svizzera che torna sui grandi livelli. Sotto nei primi due settori rispetto al crono della Schnarf, Lara fa la differenza nella seconda metà del tracciato sfruttando tutti i limiti e chiudendo con il miglior tempo di giornata a 1:14.78.

Johanna Schnarf, voto 8,5: Una prestazione solida da parte della 33enne di Bressanone che affronta in maniera ottimale tutti i punti più complicati della pista. Scesa in pista con il pettorale numero uno, Schnarf registra un crono di 1:14.92 interpretando.

Nicole Schmidhofer, voto 7,5: Votazione che potrebbe esser nettamente più alta, se solo non avesse commesso due errori banali. L’austriaca chiude con un crono di 1:15.05 a soli 27 centesimi di distacco dalla prima posizione. Un primato che era agevolmente alla portata se solo si fosse affrontata la parte centrale con maggiore precisione.

Lindsey Vonn, voto 6,5: Parte grintosa e dopo il primo settore scavalca Schnarf. Sfortunatamente la statunitense scende in un momento particolare con grandi folate di vento e poca luminosità. Cerca di sfruttare al massimo tutta la pista nella parte finale e chiude con un crono di 1:15.15.

Nadia Fanchini, voto 5,5: Niente da fare per la 31enne di Lovere. Una giornata storta complicata ancor di più dalle condizioni del meteo. Sbaglia l’ingresso nel gran curvone e successivamente sterza troppo per mantenere la giusta traiettoria rischiando una caduta. Crono ben distante dai tempi competitivi, 1:17.28.

Sofia Goggia, voto 5: Nemmeno un secondo e la gara di Sofia è immediatamente rovinata dalla partenza. Scivola via con il bastoncino sinistro ed al primo settore è dietro di 86 centesimi. L’azzurra allora decide di forzare la propria discesa nel tentativo di recuperare lo svantaggio ma il risultato è tutt’altro che positivo. Troppa velocità ed eccessiva aggressività la portano ad un errore in curva con tanto di uscita dalla pista. Rabbia e delusione, ma il pubblico la applaude e la incita ugualmente.

Mikaela Shiffrin, voto 4,5: Poca concentrazione ed al primo errore è out. La sciatrice statunitense, ancora in cerca del primo podio in superG, esce di scena dopo il curvone. Affronta la pista in maniera troppo aggressiva senza curar i piccoli dettagli.

SportFace