Sci Alpino

Sci alpino, Goggia: “Dopo Garmisch ho pensato al ritiro, ero annebbiata. Ora rilancio”

Sofia Goggia - Foto Gio Auletta/Pentaphoto
Sofia Goggia - Foto Gio Auletta/Pentaphoto
Ho vissuto un anno annullandomi. Sono andata in paranoia ma adesso continuo il mio percorso. L’importante è vivere con serenità. Ora rilancio. Non sono certo una che punta in basso“. Queste le parole di Sofia Goggia in un’intervista rilasciata a La Stampa. La sciatrice azzurra ha vissuto una stagione difficile, in cui ha faticato a ritrovare le giuste sensazioni. Goggia ha parlato anche di come ha vissuto questi mesi di emergenza sanitaria nella “sua” Bergamo, una delle città italiane maggiormente colpite: “È stata una tragedia incredibile, a Bergamo in particolare abbiamo vissuto una situazione alienante. Però c’è un risvolto positivo a livello personale, mi ha permesso di condurre una vita normale, dormire nel mio letto e godermi la mia nuova casa che a livello interiore ha acquisito una nuova centralità. L’avevo comprata l’anno scorso ma non ci ero mai stata. Farmi anche il caffè quotidianamente, mi serviva un periodo così“.

Che cosa ho pensato durante il lockdown? Dopo Garmisch, con quella brutta caduta in cui mi sono rotta il braccio, ero talmente svalvolata che ho pensato anche di ritirarmi” ha confessato la campionessa olimpica di discesa, “però poi mi sono fermata, ho letto molto e mi sono data la possibilità di avere una vita normale per quanto fosse anormale la situazione, e ho fatto quello che mi andava di fare. Andare in libreria, suonare un po’ la pianola che era una passione fin da bambina, abbandonata a causa dello sci. Ho ricreato un po’ quelle mie bolle vitali dentro cui sento di poter esistere anche senza le gare. Anzi, sono proprio quelle che ti fanno affrontare nel modo giusto l’esperienza agonistica“.

C’è una Sofia ritrovata? Sì, mi sono ritrovata davvero. Mi ha aiutata anche lo yoga. L’anno scorso ero annebbiata: capita, quando sei troppo stanca, e non funzioni più, e a cascata non funzionano neppure le altre cose” ha spiegato Goggia. “Adesso sto bene e qui allo Stelvio ho trovato le condizioni che cercavo, per me è il top. Sciamo tanto e abbiamo tutte le piste a disposizione” ha concluso l’azzurra.

SportFace