In Evidenza

Sci alpino, gigante Bansko 2019: trionfa Kristoffersen davanti a Hirscher

Henrik Kristoffersen
Henrik Kristoffersen - Foto Gabriele Facciotti/Pentaphoto

Henrik Kristoffersen trionfa nello slalom gigante maschile di Bansko, per la Coppa del Mondo 2018/2019 di sci alpino. Per la seconda volta di fila in questo format, dopo i Mondiali di Are, il norvegese batte Marcel Hirscher e lo fa di soli 4 centesimi. Un successo pesante, un ottimo finale di stagione per Kristoffersen che si prende la rivincita dopo il dominio prolungato del salisburghese in Coppa del Mondo.

Il migliore azzurro risulta Riccardo Tonetti con 2.69 secondi di svantaggio dalla testa. Podio all’età di trentasette anni per Fanara che beffa di un decimo il connazionale Pinturault, terzo dopo la prima manche.

HIRSCHER SECONDO – Capita raramente, ma anche Hirscher può arrivare secondo in Coppa del Mondo. Tante volte battuto, spesso con qualche rammarico, Kristoffersen si prende la tappa bulgara grazie a due ottime manche, soprattutto la seconda. Parte centrale che lascia desiderare invece da parte dell’austriaco, sul secondo gradino del podio.

GLI AZZURRI – Non cambia più di tanto la situazione degli italiani nella seconda manche. Ci si aspettava un acuto, soprattutto da De Aliprandini che invece esce dai primi 10. L’azzurro arriva addirittura dietro a Tonetti. I distacchi dalla testa sono abissali, anche per quanto riguarda Manfred Moelgg, ancora piuttosto macchinoso, come spesso accaduto nelle ultime uscite. Tre azzurri a punti ma dei piazzamenti non esaltanti.

La classifica finale:

  1. Kristoffersen
  2. Hirscher +0.04
  3. Fanara +0.39
  4. Pinturault +0.49
  5. Kranjec +0.66
  6. Olsson +1.00
  7. Windigstad +1.67
  8. Odermatt +1.84
  9. Ford +1.89

14. Tonetti +2.69
17. De Aliprandini +2.79

21. Moelgg +3.24

SportFace