Sci Alpino

Sci Alpino, Bassino in vista dello slalom di Levi: “Ho lavorato sullo slalom, sto trovando confidenza”

Marta Bassino - Foto Gio Auletta/Pentaphoto

“Il primo pettorale rosso della carriera indossato dopo la vittoria di Soelden mi ha regalato una grande emozione, ma adesso sono concentrata su questi due slalom e il parallelo di Lech. Mi sento bene, sono pronta a ripartire, questo mese di stop dal gigante austriaco è servito per dedicarmi soprattutto a queste due specialità, sento che sto trovando il giusto assetto anche fra i pali stretti“. Lo ha detto Marta Bassino in vista del doppio impegno di Levi, dove si svolgeranno due gare di slalom speciale valevoli per la Coppa del Mondo 2020/2021 di sci alpino.

La preparazione è stata ottima nonostante abbiamo dovuto cambiare i nostri programmi, voglio continuare a tenere questo livello, a Soelden ho preso tanta confidenza perché fa sempre bene partire con il piede giusto – ha aggiunto la piemontese -. Lo slalom è una disciplina nella quale fatichiamo da qualche anno, ma ho avuto modo ultimamente di allenarmi con le giovani e hanno tanta voglia di mettersi in gioco, sono sicura che arriveranno buoni risultati in futuro. Sono contenta per il ritorno di Mikaela Shiffrin, mancava al nostro ambiente, non vediamo l’ora di averla nuovamente al cancelletto di partenza. Noi siamo fortunate in questo periodo delicato perché riusciamo comunque a fare il nostro lavoro nonostante le regole da osservare”.    

Ai microfoni della Fisi ha parlato anche Irene Curtoni, una delle punte di diamante della squadra azzurra tra i pali stretti: Sono motivata per una stagione da protagonista, lo scorso inverno ho preso la scelta di abbandonare la disciplina del gigante per dedicarmi esclusivamente allo slalom in questa fase conclusiva della carriera, perché sono ancora nel primo gruppo di merito e perché penso che in questa specialità posso puntare ancora al podio. La pista di Levi non esalta certamente le mie caratteristiche, ma non sono certo qui per fare da comparsa. La preparazione è andata bene, finalmente possiamo pensare esclusivamente allo sport in un periodo difficile per tutti”.

SportFace