Sci Alpino

Mondiali Cortina 2021, Super-G maschile. Le pagelle e i voti: Paris c’è, Innerhofer delude

Christof Innerhofer
Christof Innerhofer - Foto Gabriele Facciotti/Pentaphoto

Dopo il Super-G femminile, anche gli uomini hanno esordito ai Mondiali di sci alpino di Cortina 2021 con il Super-G sulla nuova pista Vertigine. La gara è stata vinta da Vincent Kriechmayr davanti al sorprendente tedesco Baumann e al francese Alexis Pinturault. Il migliore degli azzurri è Dominik Paris, quinto e distante dal podio per soli 17 centesimi. Buona prova anche di Emanuele Buzzi, mentre deludono gli altri italiani. Su tutti Christoph Innerhofer, distante 2”22 dalla vetta. Di seguito le pagelle della gara:

LA CRONACA DELLA GARA 

RIVIVI IL  LIVE DELLA GARA 

LE PAROLE DEGLI AZZURRI

DOMINIK PARIS 6.5: l’impressione è che in Super-G gli manchi ancora qualche decimo per essere al top, ma “Domme” è comunque il miglior azzurro della prima giornata e per larghi tratti di gara accarezza anche un bronzo che gli avrebbe dato grande fiducia. Fiducia che resta per la discesa libera, dove l’atleta della Val d’Ultimo ci riproverà.

EMANUELE BUZZI 6: il secondo miglior azzurro è a sorpresa “Lele”, che litiga un po’ con le prime porte ma poi finisce in crescendo e chiude poco fuori la top 10. Una buona prova, anche se Buzzi ha parlato a fine gara di “Occasione sprecata”.

MATTEO MARSAGLIA 5.5: Non ci si poteva aspettare molto di più, soprattutto per il pettorale numero 24 con cui è sceso.

CHRISTOPH INNERHOFER e MATTIA CASSE 5: “Inner” è stata la vera delusione di giornata in casa Italia. Dopo le ultime prove a Kitzbuhel e Garmisch sembrava potesse lottare per le medaglie e invece scivola fuori dalla top 20. “Non ho mai trovato buone sensazioni”, ha spiegato. Stesso voto per Casse, che è uscito anzitempo ma ha delle attenuanti: era alla prima gara dopo il rientro da un infortunio.

VINCENT KRIECHMAYR 8: Il re del Super-G in questa stagione di Coppa del Mondo non perdona nemmeno ai Mondiali: non trema e disputa una gara per larghi tratti perfetta e macchiata soltanto da qualche imprecisione nel finale.

ROMED BAUMANN 7.5: è la vera sorpresa di giornata. Il tedesco parte col pettorale numero 20 e mette paura a tutti. Alla fine sono solo i 7 centesimi che lo separano da un oro che avrebbe avuto del clamoroso.

ALEXIS PINTURAULT  7: il francese disputa un’ottima prova in velocità, salendo un po’ a sorpresa sul podio. In combinata il transalpino sarà l’atleta da battere.

SportFace