In Evidenza

Pechino 2022, pattinaggio artistico: Italia quinta nel team event dopo la prima giornata

Nicole Della Monica e Matteo Guarise
Nicole Della Monica e Matteo Guarise - Foto Fisg

In chiusura della prima giornata di gare per il pattinaggio artistico in queste Olimpiadi di Pechino c’è stato il programma corto delle coppie di artistico valido come terza prova della competizione a squadre. La vittoria nel segmento è andata ai favoritissimi per la medaglia d’oro finale, ovvero i cinesi Wenjing Sui/Cong Han, che hanno sopravanzato di soli 19 centesimi la coppia rivale, quella composta dai russi Anastasia Mishina e Aleksandr Galliamov. Davvero un nonnulla a separare i due esercizi, molto simili per quel che riguarda le difficoltà presentate ed entrambi eseguiti con grande precisione.

RIVIVI IL LIVE DELLA PRIMA GIORNATA

IL MEDAGLIERE

PECHINO 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO, GIORNO PER GIORNO

PECHINO 2022: LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA IN OGNI SPORT

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT

I RISULTATI GIORNO PER GIORNO

Al terzo posto, un po’ a sorpresa, si sono classificati gli statunitensi Alexa Knierim/Brandon Frazier, già settimi ai campionati mondiali lo scorso anno alla loro prima stagione insieme, autori di una prova di grande concretezza che ha consentito agli Stati Uniti di limitare i danni in una specialità che storicamente non vede le coppie americane ai vertici mondiali.

Prestazione al di sotto delle aspettative da parte della coppia italiana Nicole Della Monica/Matteo Guarise, che pattinando su una versione ghospel di “Let it be” dei Beatles sono stati protagonisti prima di un errore sul triplo salchow in singolo e successivamente di un atterraggio su due piedi sul triplo salchow lanciato. La loro settima posizione nella graduatoria di questo segmento ha visto l’Italia scivolare nella classifica provvisoria al quinto posto, superata dalla Cina e dal Giappone, in quello che al momento sarebbe l’ultimo posto utile per poter competere anche nella seconda fase, quella nella quale verranno eseguiti i programmi liberi.

Da segnalare anche in questa gara l’assenza di una delle nazioni a causa dell’indisponibilità di uno degli atleti: infatti il tedesco Nolan Seegert non ha potuto partecipare con la sua compagna Minerva Hase in rappresentanza della Germania a causa di un test positivo al COVID-19.

La prima fase della competizione sarà completata domenica 6 febbraio a partire dalle ore 9.30 locali (le 2.30 in Italia) con il programma corto femminile che vedrà impegnata per i colori azzurri Lara Naki Gutmann, a Pechino esclusivamente per la gara a squadre dal momento che non si è qualificata per il programma individuale

La classifica completa del programma corto per le coppie d’artistico:

1 SUI Wenjing / HAN Cong CHN 82,83
2 MISHINA Anastasia / GALLIAMOV Aleksandr ROC 82,64
3 KNIERIM Alexa / FRAZIER Brandon USA 75,00
4 MIURA Riku / KIHARA Ryuichi JPN 74,45
5 MOORE-TOWERS Kirsten / MARINARO Michael CAN 67,34
6 SAFINA Karina / BERULAVA Luka GEO 64,79
7 DELLA MONICA Nicole / GUARISE Matteo ITA 60,30
8 ZUKOVA Jelizaveta / BIDAR Martin CZE 56,70
9 HOLICHENKO Sofiia / DARENSKYI Artem UKR 53,65

 

La classifica provvisoria dell’evento a squadre:

Pos. Team Nazione Totale Uomini Donne Coppie Danza
1 Stati Uniti USA 28 10 8 10
2 ROC ROC 26 8 9 9
3 Cina CHN 21 5 10 6
4 Giappone JPN 20 9 7 4
5 Italia ITA 18 6 4 8
6 Canada CAN 16 3 6 7
7 Georgia GEO 15 7 5 3
8 Repubblica Ceca CZE 12 4 3 5
9 Ucraina UKR 4 2 2
10 Germany GER 3 2 1

 

SportFace