Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Europei Ostrava: gli atleti azzurri e il programma delle gare

Carolina Kstner - Foto Luu CC BY-SA 3.0

Campionati Europei 2017 di pattinaggio di figura prenderanno il via mercoledì 25 gennaio a Ostrava (Repubblica Ceca) con la nazionale azzurra che arriva a questo importante appuntamento con diverse punte di diamante e alte ambizioni.

L’atleta più attesa è, sicuramente, Carolina Kostner che ha dimostrato di essere in ottima forma già a dicembre al rientro sul palcoscenico internazionale che non calcava dalle olimpiadi di Sochi del 2014. La rappresentante delle Fiamme Azzurre ha ben figurato sia al Golden Spin che, in seguito, ai Campionati Italiani di Egna e le aspettative nei suoi confronti per questi Europei sono molto alte visto che ha sempre portato a casa una medaglia nelle partecipazioni continentali dal 2006 al 2014 (5 ori, 2 argenti e 2 bronzi) e punta alla decima in carriera. La concorrenza per le medaglie però è tanta e l’altoatesina dovrà gareggiare con le ragazze russe tra cui, soprattutto, Evgenia Medvedeva, che detiene sia il titolo europeo che quello mondiale. La Kostner non sarà però sola visto che anche Roberta Rodeghiero gareggerà nel singolo femminile con l’obiettivo, però, di entrare nella top ten.

Sul ghiaccio la nazionale italiana potrà esibire anche la coppia Anna Cappellini e Luca Lanotte, campioni europei nel 2014 e secondi classificati nelle edizioni del 2015 e del 2016, alla ricerca di un piazzamento importante e prestigioso. Nella stessa specialità saranno presenti altre due coppie italiane: Charlène Guignard-Marco Fabbri, che hanno già provato le emozioni di una rassegna continentale raggiungendo il settimo posto a Bratislava lo scorso anno, e Jessica Tessari-Francesco Fioretti, che sono invece al debutto in una grande rassegna senior.

Tornando all’artistico l’Italia porta a Ostrava tre coppie: Nicole Della Monica e Matteo Guarise, campioni nazionali che hanno raggiunto nelle scorse due edizioni due sesti posti; Valentina Marchei (LA NOSTRA INTERVISTA ESCLUSIVA) e Ondřej Hotárek, vice campioni italiani che proveranno a conquistare il podio dopo averlo sfiorato nel 2015; Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, all’esordio come coppia in campo europeo.

Nel singolo maschile gareggeranno sia Ivan Righini, quattro volte campione nazionale che non è riuscito ad andare oltre al 6° posto del 2016 e proverà a migliorarsi in questa edizione, che Matteo Zandron, al debutto europeo.

Oltre che per le medaglie l’Europeo di Ostrava sarà importante anche come banco di prova per vedere i miglioramenti nel percorso verso i Mondiali, che si terranno ad Helsinki dal 29 marzo al 2 aprile, dove gli atleti azzurri andranno a caccia della qualificazione olimpica.

Ecco il programma completo dell’evento

Mercoledì 25 gennaio
11:00 – Corto Donne
18:45 – Corto Coppie Artistico

Giovedì 26 gennaio
12:00 – Corto Danza
19:00 – Libero Coppie Artistico

Venerdì 27 gennaio
11:15 – Corto Uomin
18:00 – Libero Donne

Sabato 28 gennaio
13:30 – Libero Danza
17:50 – Libero Uomini

SportFace