Curling

Curling, Europei femminili Tallinn 2018: Italia beffata nell’ultimo end dalla Finlandia

Italia, nazionale curling 2017
Diana Gaspari, skip della nazionale italiana di curling - Foto FISG

L’Italia raccoglie un’altra sconfitta (la quinta di fila) agli Europei 2018 di curling femminile. A Tallinn le azzurre vengono beffate dalla Finlandia all’ultimo end per 6-5, dopo essere state per gran parte della sfida al comando delle operazioni. Tricolore ancora a secco nella competizione.

LE CLASSIFICHE E I RISULTATI

IL RESOCONTO – La Finlandia è di mano del primo end, ma non sfrutta una situazione favorevole a due tiri dal termine. Le nostre avversarie si sbloccano in ogni caso nell’end successivo, portando una stone a punto a seguito di una nostra disattenzione. Il team azzurro non si perde d’animo e prima del quarto end totalizza due punti che lo portano momentaneamente in vantaggio per 2-1. Decisiva in questo caso Zappone, e Kauste, però in negativo.

Quarto end privo di emozioni. Nel quinto invece c’è il riaggancio delle finlandesi le quali siglano il secondo punto di serata con la piazzata di Kauste. Stefania Costantini si mette in proprio con due ottime bocciate nel sesto end e l’Italia può di nuovo condurre per 3-2, mettendo discreta pressione alle avversarie. L’Italia allunga nel settimo end, portandosi sullo score di 4-2. Sempre Kauste per la Finlandia è autrice del tiro che rimette la situazione sul 4-4. E’ un botta e risposta perché nel penultimo end c’è Zappone ad andare a segno in extremis. Non è mai finita la contesa. In un decimo end beffardo le azzurre vanificano quanto di buono fatto in precedenza, raccogliendo il quinto ko e confermandosi all’ultimo posto del round robin.

SportFace