Biathlon

Biathlon, mass start Anterselva: Runggaldier 6a, clamorosa vittoria Horchler. Wierer 17a

Alexia Runggaldier, Anterselva, Foto Ibu

Secondo giorno di gare al femminile ad Anterselva per la Coppa del Mondo di biathlon. Oggi si è corsa la mass start femminile, che ha visto tagliare il traguardo per prima la tedesca Nadine Horchler, clamorosamente vittoriosa dopo essere entrata in lista di partenza per le defezioni altrui dell’ultimo secondo. Podio per Dahlmeier e Koukalova. Benissimo la Runggaldier sesta, più indietro la Wierer 17a.

La mass start è una gara che si corre in 12.5km, composti da 5 giri di 2.5km alternati da 4 poligoni, due da terra seguiti da due in piedi, nei quali ad errore corrisponde un giro di penalità. Al via ci sono le 25 migliori della classifica generale (tra le quali la nostra Dorothea Wierer) più le 5 migliori della tappa in corso escluse le 25 già conteggiate (tra le quali ovviamente anche la nostra Alexia Runggaldier). Per la cancellazione di Preuss e Podchufarova, anche la nostra Federica Sanfilippo è entrata in gara.

Primo poligono. Partenza alla grande per le tre italiane in gara, che trovano tutte lo 0 e si tengono in testa alla classifica tra le prime dopo il primo poligono. Già diversi errori anche tra le big. Sbaglia infatti la Dahlmeier una volta e come lei la Koukalova. Addirittura due gli errori per Makarainen e Dorin Habert. Bene invece in testa Dunklee, Akimova e Hauser.

Secondo poligono. Non si mescolano particolarmente le carte al poligono due, dove ne escono alla grande Runggaldier e Akimova, ancora senza errori. Dietro la Dahlmeier non sbaglia e si porta in terza posizione assieme alla Wierer, che invece è autrice di un errore che le fa perdere abbastanza tempo. Risalgono Makarainen e Dorin Habert senza errori, mentre commette un ulteriore errore la Koukalova che ora è a malapena in top20. Crolla invece la Sanfilippo con 2 errori. Dietro la Wierer 4a, un terzetto tedesco con Hammerschmidt, Hinz e Horchler, quindi Braisaz e Nicolaisen.

Terzo poligono. Nel primo poligono in piedi pasticciano in tante tra quelle davanti, tra cui purtroppo Akimova, Dorin Habert ma anche Wierer, tutte col doppio errore. Ne approfittano appieno, per risalire diverse posizioni, Makarainen, Koukalova e Dahlmeier, perfette con 5/5. Errore sull’ultimo bersaglio, purtroppo, per la Runggaldier, mentre la Sanfilippo crolla definitivamente con 3 errori. Passa quindi in testa la Dahlmeier, con una ventina di secondi sulla Horchler, ancora a zero errori. Quindi un gruppetto con Makarainen, Koukalova e la nostra Runggaldier a 35 secondi circa, mentre la Wierer si trova a 47.

Quarto poligono. Succede di tutto! Dahlmeier arriva con un netto vantaggio ma sbaglia i primi due bersagli e si fa nettamente superare dalla Koukalova che invece spara lentamente ma in maniera estremamente precisa. La Makarainen invece non ne approfitta con un errore. Nemmeno la Wierer purtroppo ne approfitta commettendo un errore sull’ultimo bersaglio, invece molto brava è la Runggaldier che con 5/5 si porta nelle posizioni di testa. Bene anche Dorin e Hauser senza errori. In testa come detto c’è la Koukalova assieme alla clamorosa Horchler (0+0+0+0), a 16 secondi ci sono Magnusson (1+0+0+0), Runggaldier e Dahlmeier, quindi la Nicolaisen (0+0+0+0). Wierer 14esima a 40 secondi circa.

Traguardo. Sugli sci, la Dahlmeier è il solito razzo e piano piano recupera su Koukalova e Horchler, fino a raggiungere le code del duo di testa a 200 metri dall’arrivo. Ma tra le due attese litiganti, è clamorosamente proprio Nadine Horchler a scattare e lasciare sul posto le altre due, vincendo clamorosamente la gara (dopo essere entrata in lista di partenza solo grazie ad una defezione dell’ultimo minuto). Seconda arriva la Dahlmeier e terza la Koukalova. Completano la top5 Makarainen e Dorin Habert e ottima sesta è una pazzesca Runggaldier. Solo 17esima la Wierer a circa 50 secondi. Ecco la classifica completa.

biathlon

SportFace