Biathlon

Biathlon, sprint maschile Hochfilzen 2018: vince Johannes Boe davanti a Fourcade

Johannes Boe - Foto Tor Atle Kleven CC BY-SA 2.0

Johannes Boe vince nonostante l’errore nella gara di sprint maschile 10 km di Hochfilzen, valevole per la Coppa del Mondo 2018/2019 di biathlon. Il norvegese è un drago sugli sci, e precede di otto secondi Martin Fourcade nonostante lo zero del transalpino. Terzo posto per il tedesco Doll. Lukas Hofer non è lontano dalla top 10 grazie a una gran prestazione sugli sci, che rende meno pesanti i due errori al tiro (uno da terra e uno in piedi).

LA CRONACA – Boe è ancora una volta imprendibile per tutti. Il norvegese ha iniziato alla grande la stagione, e al momento sta stravincendo il duello con Fourcade che già negli scorsi anni aveva infiammato il circuito. Il tiro sbagliato non gli toglie la vittoria proprio davanti al transalpino, che fino alla fine ha provato a volare sugli sci, ma è riuscito solo a battere in volata Doll, che chiude terzo con soli due secondi di ritardo.

Tra gli italiani, altra prova sugli sci da applausi per Lukas Hofer, capace di arrivare dodicesimo nonostante due tiri sbagliati. L’altoatesino ha dato buoni segnali anche al tiro, dove è stato molto più rapido rispetto al passato pur sbagliando due colpi. Con un po’ più di precisione, l’azzurro avrebbe potuto puntare facilmente al podio. Apparso meno in forma Dominik Windisch, che dovrà migliorare nelle prossime gare per tornare ai livelli dello scorso anno.

LA CLASSIFICA

1° Johannes Boe
2° Fourcade
3° Doll
4° Guigonnat
5° Peiffer
6° Eberhard
7° Desthieux
8° Loginov
9° Fak
10° Christiansen

12° Hofer
34° Windisch
92° Bormolini
98° Chenal

SportFace