Biathlon

Biathlon, sprint Kontiolahti 2018: vince Shipulin, Hofer e Windisch in top ten. Forfait Fourcade

Lukas Hofer
Lukas Hofer - Foto Pentaphoto/Giovanni Auletta

Anton Shipulin vince la sprint maschile di Kontiolahti. In Finlandia riprende la Coppa del Mondo di biathlon e riparte con chi non è stato ammesso ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang. Il russo disputa la gara perfetta, trovando lo zero e vincendo meritatamente. Certo, i due più forti si sono tirati fuori per motivi diversi: Martin Fourcade non ha proprio preso parte alla gara per gastroenterite mentre Johannes Boe ha sbagliato due volte sul poligono in piedi. Buona gara per la squadra azzurra che con Dominik Windisch, Lukas Hofer e Thomas Bormolini trova tre nove su dieci (per tutti un errore in piedi) e ne piazza due trai i primi dieci della classifica.

Il campione transalpino è stato in dubbio sino all’ultimo minuto, ha provato a fare l’azzeramento e poi ha deciso di non prendere alla gara. Molto probabilmente ci sarà per la mass start di domenica, e allora tutti gli occhi erano puntati su Johannes Boe che aveva una grande chance di rosicchiare qualche punto prezioso in ottica sfera di cristallo. Primi due giri ottimi del norvegese che si porta saldamente al comando, ma in piedi esagera e sbaglia due volte chiudendo al quarto posto, ai piedi dal podio. Chi sale sul podio è Rastorgujevs, il lettone trova lo zero, non trema in piedi ed è secondo davanti ad un altro francese: Fillon-Maillet. Da segnalare l’immenso Ole Ejnar Bjoerndalen che trova lo zero e chiude ad un passo dai primi dieci, dodicesimo.

Capitolo italiani. Lukas Hofer, Dominik Windisch e Thomas Bormolini si sono ben comportati trovando lo zero a terra e, soprattutto i primi due, sono stati in lotta per il podio. Nel poligono in piedi però è arrivato un errore a testa per tutti e tre che comunque certifica quanto di buono fatto tanto che Hofer chiude al nono posto davanti proprio a Windisch. Bel risultato anche di Bormolini che va tranquillamente a punti, chiudendo tra i primi trenta della classifica.

LA CLASSIFICA FINALE
1 A.Shipulin (RUS) 23:51.6
2 A.Rastorgujevs (LAT) +5.8
3 Q.Fillon-Maillet (FRA) +17.3
4 J.Boe (NOR) +19.0
5 A.Peiffer (GER) +27.4
6 S.Desthieux (FRA) +28.3
7 E.Lesser (GER) +30.6
8 S.Schempp (GER) +32.0
9 L.Hofer (ITA) +35.2
10 D.Windisch (ITA) +38.3
29 T.Bormolini (ITA) +1:17.2

SportFace