Biathlon

Biathlon Anterselva 2018, Wierer sul podio nell’inseguimento: “Mi sentivo bene sugli sci”

Dorothea Wierer - Foto Giulio Gasparin

Dorothea Wierer ha conquistato il quarto podio stagionale in gare individuali centrando il secondo posto nell’inseguimento femminile di Anterselva 2018, chiudendo dietro solo alla tedesca Laura Dahlmeier e davanti alla bielorussa Domracheva grazie alla volata finale. Buon percorso di avvicinamento alle gare olimpiche per l’azzurra che in totale ha raggiunto per 6 volte il podio, contando anche le staffette e dovrà affrontare la sfida della Mass Start nella giornata di domenica 21 gennaio.

Dopo la gara Dorothea Wierer ha parlato delle sue sensazioni sugli sci e della sua prestazione: Oggi ero sicura di me stessa e mi sentivo molto forte anche nell’ultimo giro. Nel biathlon gli atleti sono sportivi e la Domracheva oggi l’ha dimostrato”. Un’emozione per lei, come per tutte le italiane, affrontare una tappa davanti al proprio pubblico: “Gareggiare in casa è sempre più difficile a causa delle aspettative, ma è bellissimo tornare sul podio dopo due anni”.

La maturità dell’atleta si nota anche dal modo in cui ha affrontato e superato le difficoltà del primo poligono: “Sono quattro i poligoni in gara, dopo l’errore al primo non mi sono persa d’animo perché sapevo ce ne sarebbero stati altri 3”. Un ringraziamento speciale poi a chi ha lavorato con e per lei per dare il meglio di sè in questa prova: “E’ la prima volta in stagione che mi sentivo veramente bene sugli sci, devo ringraziare i tecnici per i materiali che mi hanno messo a disposizione: mi hanno dato sicurezza“.

Ottima anche la prova di Lisa Vittozzi che ha chiuso al nono posto dopo essere partita con il pettorale 40, risultato ottenuto nella sprint. Nelle prime 25 anche le altre 3 azzurre in gara: Federica Sanfilippo 21a, Alexia Runggaldier 23a, Nicole Gontier 25a. 

IL COMMENTO DELLA GARA

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT

SportFace