Biathlon

Biathlon, Oslo 2016: medaglia d’argento per la Wierer nell’inseguimento

Dorothea Wierer - Foto Michele Galoppini

Una delle gare più attese dai tifosi italiani per il Mondiale di Oslo di biathlon vede Dorothea Wierer sfruttare al meglio un’importantissima chance di medaglia nell’inseguimento: ARGENTO per l’azzurra, dietro alla Dahlmeier. Bellissima prestazione anche di Lisa Vittozzi, ancora ottima al poligono e palesemente migliorata sugli sci: 13esima a pochi secondi dall’ottavo posto. Solo 31esima Karin Oberhofer, vittima di 4 giri di penalità, mentre 7 errori hanno fatto crollare in classifica la Sanfilippo.

Rivivi qui sotto la cronaca della gara.

17:19 – Dorothea: “Ho avuto qualche problema al tiro in questi giorni, ho anche cambiato la posizione cinque volte! Ma oggi le cose sono andate meglio.

17:09 – L’arrivo di Dorothea Wierer e l’esultanza al traguardo per l’argento.

16:52 – E poi ha aggiunto: “Ho capito di fare medaglia sull’ultima salita, perché prima avevo paura mi riprendessero da dietro. Avevo tanta pressione addosso che nelle due gare precedenti non mi aveva aiutato. Ma abbiamo scritto un’altra pagina di storia, è qualche anno che ci stiamo riuscendo!

16:50 – Le parole a caldo di Dorothea Wierer: “Oggi mi sono sentita molto meglio sugli sci, il tiro è stato buono anche se le condizioni del vento oggi erano difficili. Ho riposato bene stanotte e mi sono svegliata in buone condizioni. Questa medaglia vale tantissimo, realizzo un sogno! Quest’anno l’individuale era stata la mia migliore disciplina in termini di risultato, ma sapevo che avrei potuto fare bene in ogni format.

16:33 – Un’altra medaglia per la Francia, che raggiunge già quota 5. Prima medaglia d’oro per la Germania, dopo l’argento ed il bronzo conquistati nei giorni scorsi. Entra nel medagliere anche l’Italia.

16:24 – Sorprendente la giornata no di Gabriela Soukalova, che ha commesso ben 5 errori al poligono! Delusione in casa norvegese, a causa della Eckhoff che si è suicidata sportivamente all’ultimo poligono con 4 errori su 5 bersagli. Preuss 20/20 come la compagna di squadra ma solo 6a. In forte ripresa la Makarainen, che sarà molto pericolosa nelle prossime gare.

16:18 – Al femminile, nessuna azzurra era riuscita a fare meglio ad un Mondiale, grandissima prestazione della Wierer. Ottimo 13esimo posto anche per la giovane Lisa Vittozzi!

16:17 – Medaglia d’oro per la Dahlmeier, ma è ARGENTO per DOROTHEA WIERER a 48 secondi! Bronzo Dorin Habert a 57 secondi che batte la Hildebrand sul finale.

16:14 – 700 metri alla fine e ora 15 secondi di vantaggio sulle inseguitrici per la Wierer!

16:13 – 16 secondi di vantaggio per la Wierer sulla quarta a 1400metri dal traguardo.

16:11 – Purtroppo 1 errore per la Vittozzi, ora nel gruppo delle biathlete tra l’ottava e la dodicesima.

16:10 – 5/5 Wierer! Mentre sbagliano le sue dirette concorrenti! 49 secondi di ritardo per l’azzurra, che però ha 24 secondi di vantaggio sul quarto posto, Dorin Habert.

16:09 – Poligono decisivo e Dahlmeier non sbaglia! Medaglia d’oro assicurata per la tedesca.

16:08 – Perdono secondi le inseguitrici della Dahlmeier. Lisa Vittozzi intanto passa al sesto posto! Due errori Oberhofer e tre Sanfilippo, ora molto attardate.

16:07 – Attenzione a Hildebrand, 5a grazie ad un 5/5, recupera la Soukalova grazie a 5 bersagli presi, ma è molto lontano dalla vetta.

16:06 – Lisa Vittozzi è perfetta! 5/5 che la fa balzare addirittura in 7a posizione! +1.22 il ritardo per lei.

16:05 – Terzo poligono: Dalhmeier perfetta! Altro 5/5 e balza in testa grazie ai due errori della Dorin Habert. Wierer un solo errore ed è ora in seconda posizione a 40 secondi circa assieme alla francese, qualche secondo più avanti della Eckhoff, anche lei un errore.

16:02 – Wierer tiene il ritmo della Dorin Habert ed è ora assieme alla Eckhoff in terza posizione.

16:00 – Dorin guida su Dahlmeier con 8 secondi, poi Wierer a 27, Eckhoff a 31 e Dunklee a 42. 19esima Vittozzi a +1.29. Soukalova crollata a due minuti dalla testa! Zero errori per Sanfilippo ed Oberhofer, assieme a +2.23

15:58 – Dorin Habert perfetta, mentre arriva un errore per la Wierer, come ancora per la Eckhoff. Uno anche per la Dunklee. Wierer ora è a 27 secondi dalla testa della corsa. Terza.

15:56 – 3.3km, sempre in testa la Dorin Habert, con 6 secondi su Wierer, Dahlmeier e Eckhoff. Vittozzi 13esima ad un minuto.

15:54 – Wierer a solo 8 secondi dalla testa, Dorin Habert. Zero errori anche per la Vittozzi, due per Oberhofer, uno per Sanfilippo.

15:53 – Primo poligono: Eckhoff commette un errore. Vanno via senza penalità Dahlmeiere, Dorin Habert e Wierer! Soukalova addirittura due errori!

15:50 – Tre secondi recuperati da Wierer e Soukalova. Si mantiene a +1.25 la Vittozzi.

15:48 – Primo intermedio dopo 600 metri. Non guadagna e non perde la Wierer. Stesso discorso per la Vittozzi.

15:45 – Si parte! Tiril Eckhoff ha aperto la gara.

15:43 – Cielo coperto e grigio ad Oslo, ma buona visibilità a terra. Il vento sembra tranquillo.

15:40 – 5 minuti alla partenza, speriamo che la Wierer abbia superato quei piccoli problemi fisici che l’hanno rallentata ieri sugli sci.

15:30 – Temperatura delle neve è -2, vento presente ma non significativo. Significativi invece i più di 20.000 spettatori presenti!

15:28 – Gara che si sviluppa su 10km e quattro poligoni, due da terra a cui faranno seguito due in piedi.

15:26 – Le principali avversarie, oltre a quelle già nominate: Veronika Vitkova +0:46, Kaisa Makarainen che è tornata a sparare molto bene +0:49, Franziska Hildebrand +0:51, Franziska Preuss +1:05, Olena Pidhrushna +1:08. A sorpresa, la precisissima Mona Brorsson ha piazzato un’ottima prestazione anche sugli sci ed ieri si è piazzata sesta a 44 secondi: pericolosa outsider ma difficile possa ripetersi.

15:23 – Oltre a Dorothea, ci saranno anche Lisa Vittozzi, ottima 20esima ieri, che partirà a +1:20, Karin Oberhofer a +1:45 e quindi Federica Sanfilippo a +2:15.

15:20 – 25 minuti alla partenza. Nell’inseguimento si parte ad handicap rispetto ai tempi della manche di sprint. Partirà quindi per prima Tiril Eckhoff, la biathleta di casa che ha vinto la medaglia d’oro ieri. Dietro di lei, a 15 secondi uscirà dal cancelletto la pericolosissima Marie Dorin Habert ed a 20 secondi Laura Dahlmeier. Appaiate partiranno quindi Gabriela Soukalova e Dorothea Wierer, a 38 secondi dalla norvegese, un distacco che in questo formato è facilmente recuperabile.

15:15 – Buoni segnali sono arrivati da tutte le azzurre: Sanfilippo è parsa molto veloce sugli sci, Oberhofer è tornata a sparare molto bene, Vittozzi ha combinato un’ottima prova sugli sci e solo un errore all’ultimo bersaglio l’ha privata di una top10 nella sprint di ieri. Su tutte, è però Dorothea quella che ancora è più vicina alla medaglia: una prova opaca sugli sci le ha negato ieri una posizione tra le prime tre, ma il quinto posto le permette oggi di partire tra le prime e di riprovarci, forse con più possibilità visto il format più adatto alle sue caratteristiche.

SportFace