In Evidenza

Softball, Europei élite femminili 2022: Italia batte Repubblica Ceca e vince il bronzo; arriva il pass per Mondiali 2023

Softball femminile - Foto Ezio Ratti - Nadoc
Softball femminile - Foto Ezio Ratti - Nadoc

L’Italia del softball femminile è ancora sul podio d’Europa, avendo vinto la medaglia di bronzo nell’edizione 2022 della rassegna continentale femminile che si sta concludendo in Catalogna. La selezione del ct Federico Pizzolini batte 4-2 la Repubblica Ceca e sale sul gradino più basso del podio. Superata alla grande, quindi, la delusione per aver mancato l’accesso alla finale per l’oro, che non ha permesso alle azzurre di confermarsi campionesse d’Europa dopo il successo nella scorsa edizione. In più, questa vittoria permette all’Italia di strappare il pass per la qualificazione diretta alla fase finale dei Mondiali del 2023.

LA PARTITA – L’avvio di sfida è scoppiettante: le ceche partono fortissimo con la battuta di Slaba che favorisce i successivi punti di Kavanova e Klimplova. L’Italia risponde con l’home run siglato da Amanda Fama, chiudendo il primo inning sotto di un punto (1-2). Nel secondo inning, l’Italia pareggia con l’unico punto siglato da Cecchetti, oltre a Vigna che si ferma solo alla terza base. Dopo un terzo parziale interlocutorio, l’Italia va in vantaggio nel quarto con Sarah Edwards, e nell’ultima battuta di Sheldon, Kavanova è bravissima nella presa che evita altri due punti azzurri; nel quinto inning, altro punto per l’Italia con Bartoli, grazie al sacrificio di Longhi. Il sesto inning vede l’Italia doversi ancora una volta fermare alla terza base, ma tanto basta, perché né in questo parziale né nel settimo la Repubblica Ceca riesce ad andare a segno, consegnando quindi la vittoria alle azzurre.

SportFace