Rio 2016

Rio 2016, Giovanni Malagò: “Voglio almeno 25 medaglie”

Giovanni Malagò - Foto Nizegorodcew/Sportface

Nel corso di un forum tenuto nel pomeriggio presso la sede dell’Ansa, a Roma, il presidente del Coni Giovanni Malagò ha fatto il punto sull’obiettivo medagliere all’Olimpiade di Rio 2016. Presente anche Luca Cordero di Montezemelo, presidente del Comitato organizzatore di Roma 2024, che ha ovviamente parlato delle speranze di assegnazione dei Giochi nella capitale.

L’Italia è quinta nel medagliere olimpico all time – ha detto Malagò – A Londra 2012 abbiamo chiuso noni; a Rio, da 25 medaglie in su è tutto miglioramento. Quando venni eletto, avevo subito sottolineato di non voler essere giudicato dalle medaglie, ma da altro. Tuttavia, bisogna anche confrontarsi con questa classifica e ritengo quindi che da 25 medaglie in poi potremo ritenerci soddisfatti. In particolare mi piacerebbe la medaglia d’oro nella pallavolo maschile: hanno vinto tutto ma gli è sempre sfuggito questo titolo, vorrei che facessero l’impresa”.

Luca Cordero di Montezemolo si è, invece, soffermato in merito ai Giochi di Roma 2024: “Il valore aggiunto della candidatura dei Giochi olimpici a Roma nel 2024 è il grande spirito di squadra che si respira. Abbiamo l’obiettivo prioritario di vincere i Giochi e stiamo lavorando molto e con grande spirito di squadra, un fatto nuovo in Italia, perché questospirito di squadra l’ho misurato con le istituzioni, il Coni, la citta’, i municipi e il mondo ecologico”, ha sottolineato Montezemolo. 

SportFace