Running

Le scarpe da running per donna più amate per l’estate

Maratona femminile - Foto Jon Kyong-Hui 2012 - CC-BY-SA-2.0

Chi pratica la corsa tende a non fermarsi mai, neppure in piena estate. Che si vada in vacanza in una località sperduta, o che si resti in città, la corsa si può comunque praticare in qualsiasi luogo, senza bisogno di una pista o di un parco. Ciò che è essenziale sono le scarpe running donna più adatte per l’utilizzo anche in piena estate, e la scelta del perfetto orario nel corso della giornata.

Le scarpe da running da donna

Scegliere le scarpe da running da donna per l’estate è fondamentale per chi pratica la corsa abitualmente, ma anche e soprattutto per chi si avvicina a questo sport solo saltuariamente. Sono molte infatti coloro che si dedicano allo sport solo durante la bella stagione; perché si ha più tempo per stare all’aperto, perché il mattino luminoso invita ad uscire e fare sport, perché lo stare in vacanza consente di dedicarsi ad attività che nel corso dell’anno si tende a rimandare. Detto questo, qualunque sia il caso specifico, avere ai piedi il corretto paio di scarpe da running da donna è già un buon punto di partenza. Le scarpe da utilizzare per la corsa devono essere specificatamente progettate per questo sport; solo così si ottiene l’ammortizzazione e il sostegno necessari a rendere la corsa piacevole e a tenere lontani acciacchi e piccoli incidenti. In commercio sono disponibili vari modelli, dobbiamo solo imparare a sceglierli in modo accurato.

Come si sceglie una scarpa da running

Il primo passo lo abbiamo già detto: per correre si utilizzano scarpe da running, anche nel caso in cui la corsa sia un’attività saltuaria. Del resto per ogni sport sono disponibili attrezzi specifici, l’utilizzarli permette già di effettuare il gesto atletico in modo migliore. Quando si seleziona una scarpa da running da donna è importante anche scegliere tra le calzature per il sesso femminile, che sono progettate in modo diverso rispetto a quelle da uomo. Le donne sono infatti più leggere e necessitano di un sostegno leggermente diverso. Nei negozi di articoli sportivi di un certo livello vicino alle scarpe da running è disponibile un tapis roulant, che permette di verificare il tipo di appoggio che si effettua durante la corsa. Sono infatti disponibili scarpe per chi ha un appoggio neutro, per chi tende ad appoggiare la parte esterna del piede, o per chi invece tende leggermente a “spanciare” verso l’interno. La differenza a volte è minima, in questi casi la scarpa neutra è la scelta più indicata.

Correre in estate

Per correre l’estate è un’ottima stagione, si devono però seguire alcune regole fondamentali nell’alimentazione e nell’abbigliamento. Le scarpe estive dovrebbero avere una tomaia leggera e traspirante, perché il piede che suda favorisce lo sviluppo di funghi e batteri, difficili poi da combattere. Lo stesso dicasi per l’abbigliamento: sudare in modo eccessivo è il nemico della corsa, meglio sentirsi freschi e piacevolmente sferzati dalla brezza. Arriviamo quindi al momento migliore per correre in estate, che è in sostanza quello in cui il sole è meno caldo; quindi all’alba o al tramonto, evitando tassativamente le ore centrali della giornata.

SportFace