Running

Running, Marco Olmo “Il 5 maggio vi aspetto a Robilante per una festa del podismo”

Marco Olmo
Marco Olmo

E’ ufficialmente partito il conto alla rovescia per la 5^ edizione della gara SUI PERCORSI DI MARCO OLMO, manifestazione regionale di corsa in montagna, organizzata dalla ASD Podistica Valvermenagna Buzzi Unicem, per celebrare il mito dell’ultra-running Marco Olmo. La gara si svolgerà a Robilante (Cuneo), lungo un percorso omologato FIDAL, con giro unico di 15,3 Km e 900mt di dislivello positivo: partenza alle 9.35 dal centro sociale Luigi Buzzi, sede anche dell’arrivo. Un percorso certamente impegnativo, in cui i partecipanti avranno modo di misurarsi lungo i sentieri di allenamento di Olmo, in un contesto paesaggistico di primo livello. Da segnalare che l’ASD Podistica Valvermenagna, in concomitanza con la gara competitiva, organizzerà quest’anno anche la Passeggiata Family, ossia una camminata ludico-motoria di 3km circa lungo i sentieri di Robilante, destinata a grandi e piccoli.

EDIZIONE 2018 – Lo scorso anno la gara è stata vinca da Simone Peyracchia (ASD Podistica Valle Varaita) in 1h14’53’’. Tra le donne la più veloce è stata invece la portacolori della S.S. Vittorio Alfieri Asti Erika Ghelfi con il tempo di 1h25’48’’.

MARCO OLMO. Marco Olmo, 71 anni da compiere il prossimo 8 ottobre, è nato ad Alba, ma è da sempre residente a Robilante, un paese incastonato nel cuore della comunità montana delle Alpi del Mare, in provincia di Cuneo. Olmo non è un podista qualunque, ma un vero e proprio mito dell’ultra-running, capace di ottenere risultati di prestigio in molte delle gare più massacranti del mondo. Il suo palmares toglie il fiato: tre vittorie alla Desert Mathaton in Libia, tre successi alla Desert Cup in Giordania, due vittorie consecutive all’Ultra Trail du Mont Blanc (nel 2006 e 2007 all’età di quasi 60 anni), cinque successi al Gran Raid du Cro-Magnon e poi ancora vittorie, podi e piazzamenti in ogni parte del globo, dalla Spagna al Messico, dalla Repubblica Domenicana all’Islanda. Da ultimo, impossibile non citarne la partecipazione ininterrotta dal 1996 a tutte le edizioni della Marathon des Sables in Marocc, 230km in autosufficienza nel deserto. Proprio per celebrare questo illustre concittadino, l’ASD Podistica Valvermenagna Buzzi Unicem, che ha il proprio quartier generale a Robilante, ha deciso di dare origine ad una competizione podistica snodata proprio su quei sentieri che Marco Olmo calpesta quotidianamente in occasione dei suoi allenamenti.

E’ lo stesso Marco Olmo ad invitare tutti gli appassionati a partecipare alla gara di Robilante “Vi aspetto il 5 maggio per correre insieme sui miei percorsi. Saranno 15km tutti da godere e chi è normalmente abituato a correre su percorsi più lunghi, potrà affrontare questa distanza a tutta forza e non resterà deluso”.

SportFace