Running

Running, Maratona di Pisa: domenica 16 dicembre si corre la 20a edizione

E’ scattato il conto alla rovescia per lo start ufficiale della 20a edizione della Maratona di Pisa, previsto per domani, domenica 16 dicembre, alle ore 9.00. La manifestazione, organizzata da 1063AD ed inserita nel programma RUNNING 2018 della FIDAL, sarà accompagnata dalla Pisanina Half Marathon competitiva e dalla Christmas Run, gara non competitiva da correre o camminare sulle distanze di 3,7km e 14km. Enorme soddisfazione è stata espressa nei giorni scorsi dagli organizzatori per il numero considerevole delle iscrizioni ricevute: saranno infatti circa 3.700 i partenti delle gare competitive, con quasi 2.000 iscritti alla maratona.

Per quanto riguarda la rosa dei candidati alla vittoria finale, assente il vincitore del 2017 Antonino Lollo, in ripresa da un infortunio, il favorito d’obbligo sembra essere Ahmed Nasef. Italiano di origini marocchine, residente in provincia di Monza-Brianza e tesserato per l’Atletica Desio, Nasef è già stato due volte campione italiano di specialità e vanta in terra pisana il successo nell’edizione 2016, con il tempo di 2h24’00’’. Da tener d’occhio anche Alberico Di Cecco (ASD Vini Fantini), ex membro della nazionale italiana di specialità, Massimo Leonardi (X Bionic Running Team), che proverà a bissare il successo del 2013, quando corse in 2h20’39’’ e Corrado Pronzati (Maratoneti Genovesi), terzo assoluto nella scorsa edizione. Sarà al via anche l’ultramaratoneta biellese Stefano Velatta, reduce dalla positiva esperienza alla maratona di New York. Un lotto di top runner di sicuro valore, a cui vanno aggiunti i nomi di Loris MandelliNicola VenturoliMohamed Hajji e Tariq Baamarouf. Curiosità infine per la prova dello svedese Johan Larsson: l’atleta scandivano sarà all’esordio sulla maratona, ma nella mezza distanza vanta un personale di 1h05’03’’

In campo femminile, è pronta a difendere il successo del 2017 la croata Nikolina Sustic, reduce da un 2018 straordinario, in cui, oltre ad aver vinto la 100km del Passatore ed essersi laureata campionessa del mondo della 100km su strada, ha corso ben 9 maratone, ottenendo il personal best (2h41’51’’, ndr) lo scorso 25 Novembre a Firenze. Proverà a contendere il successo finale alla Sustic, la ceca Petra Pastorova, accreditata di un personal best di 2h36’44’’, ottenuto nel 2013 a Praga. Quest’anno la Pastorova ha corso sempre a Praga in 2h48’40’’. Presente alla partenza anche la seconda classificata della passata edizione, l’ungherese Tunde Szabo, mentre tra le italiane cercherà un risultato di prestigio Giorgia Morano, già vincitrice a Pisa nel 2016 con il tempo di 2h47’40’’.

SportFace