Running

Running, Keep Clean and Run 2019: per Roberto Cavallo 730km tra corsa ed ecologia

Mancano ormai pochi giorni allo start ufficiale del Keep Clean and Run (KCR+), iniziativa ideata dall’eco-runner Roberto Cavallo che, in compagnia dell’allenatore Roberto Menicucci, percorrerà di corsa 730km con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema dell’inquinamento e dell’abbandono dei rifiuti.

Il KCR+ 2019 prenderà infatti il via sabato 4 maggio dal Monviso, il Re di Pietra, sorgente del fiume Po, per concludersi il 10 maggio a Pila (Porto Tolle), in corrispondenza del delta del corso d’acqua più lungo d’Italia. L’itinerario è sviluppato in 7 tappe dislocate lungo Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Dopo la partenza fissata a Crissolo (Cuneo), Cavallo e Menicucci transiteranno infatti lungo le città di Carignano (Torino), Casale Monferrato (Alessandria), Pavia, Cremona, Mantova, Ferrara ed infine Porto Tolle-Frazione Pila (Rovigo). Lungo il percorso, oltre a correre, si raccoglieranno i rifiuti, mappando e fotografando ciò che non sarà possibile portare con sé. E’ importante segnalare che, durante l’evento, saranno effettuate anche diverse tappe intermedie, in cui le organizzazioni della società civile, in particolare la scuola, saranno coinvolte in operazioni di pulizia e di sensibilizzazione alla pratica della corretta gestione dei rifiuti.

La manifestazione, promossa dall’AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, vivrà un’anteprima giovedì 2 maggio alle 17.30 nel centro di Milano, al parco “Indro Montanelli”. Alla presenza di una madrina d’eccezione, l’ex sottosegretarioBarbara Degani, impegnata nella promozione dell’iniziativa sin dalla sua nascita nel 2015, Roberto Cavallo correrà insieme agli appassionati lungo un anello di pochi chilometri intorno al parco, raccogliendo i rifiuti abbandonati. L’iniziativa è aperta a tutti.

SportFace