Running

Running, il 14 e 15 maggio a Cinisello Balsamo il Campionato Italiano di 24h

Campionato italiano 24h - Foto Simone Leo

Manca ormai meno di un mese allo start ufficiale del Campionato Italiano di 24h, che si svolgerà quest’anno a Cinisello Balsamo (Milano), nell’ambito della seconda edizione del Cinisello Running Festival, manifestazione sportiva organizzata da Impossible Target con il supporto Club Supermarathon, che prevede oltre alla 24h anche gare sulla durata di 12h e 6h. Il Cinisello Running Festival è tra l’altro inserito nel Gran Prix IUTA 2022 di Ultramaratona e si fregia della Bronze IAU Label

CAMPO GARA – Come già avvenuto nel 2021, la gara avrà come quartier generale, punto di partenza ed arrivo, il Centro Sportivo “Gaetano Scirea” e si snoderà lungo un percorso a circuito di 1.400 metri omologato FIDAL, completamente pianeggiante ed asfaltato, con l’esclusione del tratto in corrispondenza della pista d’atletica. L’obiettivo di ciascun partecipante sarà ovviamente quello di percorrere il maggior numero di giri nel tempo previsto dalla gara a cui prenderà parte.

ORARI – La gara di 24h prenderà il via alle 16.00 di sabato 14 maggio, mentre alle 21.00 del sabato partiranno i concorrenti iscritti alla 12h. Previsto invece domenica mattina 15 maggio alle ore 10.00 lo start della gara “breve” ovvero la 6h.

PARTECIPANTI – Mentre l’elenco dei partecipanti è ancora in via di definizione, spiccano già alcuni nomi importati tra gli iscritti. Nella 24h confermata la presenza di Alessio Gazzo, atleta preselezionato per gli Europei di specialità che si correranno a Settembre a Verona e vincitore, tra l’altro, della 50km del Conero lo scorso. Sempre nella 24h da seguire con attenzione la prova di Francesco Francescato, mentre nella 12h ci sarà di debutto di Andrea Offer, che fino ad oggi ha offerto prove di tutto rilievo nelle 6h a cui ha preso parte.

CINISELLO BALSAMO – Queste le parole del Sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi, in merito al Cinisello Running Festival: “Ancora una volta siamo onorati di ospitare questa manifestazione sportiva di rilievo internazionale. L’iniziativa testimonia il nostro impegno nella promozione della corsa e della salute più in generale, premiato da FIDAL e ANCI con il riconoscimento Bandiera Azzurra, attribuito annualmente ad 8 comuni. La prima edizione, che si è svolta a porte chiuse e senza la presenza di pubblico per via della pandemia, ha avuto un grande successo con circa 300 partecipanti; quest’anno vogliamo fare ancora meglio portando in città spettacoli di valore che andranno ad accompagnare l’evento agonistico e ad arricchire l’offerta

SportFace