[the_ad id=”10725″]
Uno scenario unico al mondo. Difficile definire in altro modo la cornice paesaggistica che farà da sfondo alla 13^ edizione della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, in programma domenica 4 febbraio con partenza alle ore 9 da Santa Margherita Ligure. La manifestazione, organizzata dall’ASD Atletica Due Perle ed inserita come Bronze Label nel calendario Running 2018 della Fidal, si snoda infatti lungo un tracciato di gara che costeggia da un lato il mare e dall’altro la vegetazione del monte di Portofino. Di particolare impatto i passaggi all’Abbazia della Cervara, alla baia di Paraggi, per non dimenticare il transito lungo la celebre piazzetta di Portofino. L’arrivo è previsto nei giardini a mare di Santa Margherita, dopo che i concorrenti avranno percorso per 4 volte (2 per ciascun senso di marcia, ndr) la strada che congiunge le 2 località.
Non solo meraviglia paesaggistica, ma anche grande qualità tecnica. La gara ligure ha infatti accolto nel corso degli anni atleti di prim’ordine, tra cui alcuni dei principali maratoneti italiani. Tra gli uomini è doveroso citare Ruggero Pertile, Ottavio Andriani, Daniele Caimmi, Danilo Goffi, Stefano La Rosa (detentore del record maschile della gara con il tempo di 1h03’26’’, ndr), Migidio Bourifa ed il campione olimpico di Atene 2004 Stefano Baldini. Non meno impressionante l’elenco delle protagoniste al femminile: Bruna Genovese, Ornella Ferrara, Valeria Straneo (suo il primato femminile della manifestazione con il tempo di 1h11’20’’), Emma Quaglia e Gloria Mancini.
L’edizione 2017 è stata caratterizzata dalle vittorie degli atleti keniani: tra gli uomini, successo di Paul Tiongik (GP Parco Alpi Apuane, 1h08’02’’), mentre la gara femminile è stata appannaggio di Pamela Chemurgor Talam (Run2gheter, 1h18’22’’). Da segnalare anche il classico “antipasto” alla mezza maratona, costituito dalla 6^ edizione dellaPortofino Run – Memorial Antonella Guzzi, gara di 10km in programma sabato 3 alle ore 15.00, con partenza a Santa Margherita Ligure in via Vittorio Veneto, giro di boa nella piazzetta di Portofino ed arrivo sempre sul lungomare di Santa Margherita.