Canottaggio

Rio 2016, canottaggio: i risultati degli azzurri in batteria

Il quattro senza pesi leggeri Lorenzo Tedesco, Pietro Sfiligoi, Guido Gravina, Giorgio Tuccinardi - Foto M.Perna

Nella lunga e piena giornata di qualificazione del canottaggio, ben cinque equipaggi italiani entrano in acqua alla ricerca del passaggio del turno. Solo in due riescono però nell’impresa. Sono gli azzurri del due di coppia pesi leggeri e del quattro senza ad ottenere la qualificazione diretta, gli altri team dovranno aspettare i rispettivi ripescaggi.

I primi a gareggiare sono i ragazzi dell’otto maschile che iniziano a vogare nella prima mattinata brasiliana. Il team italiano, in gara nella prima batteria, manca nettamente la qualificazione arrivando in ultima posizione (la settima) a 14 secondi dal tempo dei tedeschi. Gli azzurri avranno una seconda occasione nei ripescaggi di mercoledì.

Molto bene, invece, gli altri uomini in gara. Nella categoria due di coppia pesi leggeri, Andrea Micheletti e Marcello Miani raggiungono una grande qualificazione ottenendo il quarto posto. I due canottieri arrivano subito dietro i fratelli irlandesi O’Donovan nella prima batteria, un secondo posto che vale il passaggio diretto del turno.

Qualificazione anche per il quattro senza maschile. I quattro azzurri (Matteo Lodo, Domenico Montrone, Matteo Castaldo e Domenico Vicino) vincono comodamente la seconda batteria e si qualificano con un ottimo terzo tempo, dietro soltanto all’Australia e alla Gran Bretagna.

Male gli equipaggi femminili. Nel due di coppia pesi leggeri, Laura Milani e Valentina Rondini arrivano al 13° posto, molto lontane dall’8° utile per la qualificazione. Le due azzurre accedono così al ripescaggio.

Sfiorata la qualificazione, invece, nel due senza femminile, dove Alessandra Patelli e Sara Bertolasi arrivano decime, a soli quattro secondi dal nono posto che avrebbe significato passaggio del turno. Anche per loro ci sarà una seconda occasione nel ripescaggio.

SportFace