Basket

Rio 2016, basket maschile: Stati Uniti primi con brivido, la Serbia è ai quarti

Basket - Foto Alliance Internationale - CC BY 2.0

Nell’ultima giornata del gruppo A il programma offre subito uno spettacolare Francia-Stati Uniti, le due formazioni, nonostante il passaggio del turno già ampiamente guadagnato, non si siedono sugli allori e danno vita ad una grande partita di pallacanestro.
Klay Thompson, dopo un inizio di torneo zoppicante, ricorda a tutti di essere uno dei più forti tiratori dalla distanza del mondo e 20 minuti gli bastano per diventare il miglior realizzatore in campo con 30 punti.
Non basta un ultimo quarto tecnicamente perfetto ed un Thomas Heurtel scatenato (18 punti, 8 rimbalzi e 9 assist) alla Francia per entrare nella storia dello sport.
Il risultato finale vede la selezione a stelle e strisce davanti di 3 punti, 100-97. Degna di nota per i ragazzi di coach K é l’ennesima grande prova di Kevin Durant che insieme ai 17 punti personali cattura 6 rimbalzi e distribuisce 4 assistenze.

Nella seconda partita della Carioca Arena 1, l’Australia continua la sua “marcia vincente”, supera il Venezuela e raggiunge il secondo posto nel proprio raggruppamento.
I sudamericani rimangono in partita per tre periodi grazie ad un buon Anthony Perez e agli errori degli oceanici.
Nell’ultimo quarto emerge ciò che i pronostici annunciavano, i canguri di Andrej Lemanis segnano 28 punti e staccano definitivamente la compagine venezuelana.
Per l’Australia, che fa grande turnover in attesa delle partite ad eliminazione diretta, il migliore in campo é Chris Gouldig autore di 22 punti in 25 minuti.
Australia batte Venezuela 81-56.

Finisce come era iniziata l’avventura della Cina nel torneo di pallacanestro, per gli orientali arriva il quinto k.o consecutivo nella competizioni in altrettante partite disputate.
La Serbia arriva all’ultima giornata con il grande rischio di rimanere fuori dal tabellone, Nikola Kalinic prende per mano i suoi (23 di valutazione) e conquista l’ultimo posto disponibile per i quarti di finale in modo abbastanza agevole. Serbia-Cina 94-60.

Risultati ultima giornata Gruppo A

Francia-Stati Uniti 97-100
Australia-Venezuela 81-56
Cina-Serbia 94-60

Qualificate ai quarti di finale

Stati Uniti, Australia, Francia e Serbia.

Programma ultima giornata Gruppo B

Nigeria-Brasile (oggi, ore 19.15)
Spagna-Argentina (oggiAggiungi un appuntamento per oggi, ore 00.00)
Lituania- Croazia (16 Agosto, ore 3.30)

SportFace