In Evidenza

Pallanuoto, preolimpico donne: ecco come l’Italia può arrivare prima nel girone

Setterosa Italia pallanuoto - Foto profilo FB Arianna Garibotto

Un gol può fare tutta la differenza del mondo. Nel girone B del preolimpico femminile di pallanuoto che si sta disputando a Gouda, Olanda, l‘Italia di Fabio Conti si sta giocando il primato del girone con Russia e Olanda. Andiamo a scoprire tutte le possibili combinazioni.

La classifica al momento è la seguente: Russia e Italia a 7 punti, Olanda a 6, Francia e Germania 2 e Nuova Zelanda 0 (potete consultare calendario completo e classifiche a questo link). Il calendario prevede proprio Russia-Italia domani insieme ad Olanda-Nuova Zelanda. Gli orange a meno di clamorose sorprese finiranno il loro girone ad 8 punti, ma andiamo a scoprire tutte le possibili soluzioni.

Italia o Russia vincono lo scontro diretto: in questo caso chi vincerà sarà sicuro di chiudere il girone al primo posto e incontrare la quarta classifica del gruppo A, vale a dire la perdente della sfida di domani tra Spagna (favorita) e Canada. Chi perde invece scivola addirittura al terzo posto se l’Olanda dovesse vincere sia con la Germania e con la Nuova Zelanda. Una sconfitta domani per il Setterosa complicherebbe dunque la qualificazione a Rio 2016.

Italia-Russia pareggiano e l’Olanda vince: in questo caso tutte e tre le squadre finirebbero a 8 punti e quindi a decidere sarebbero i gol fatti negli scontri diretti. Scontri diretti che al momento sono finiti così: Olanda-Russia 8-8 e Olanda-Italia 8-8.

Quindi se Italia e Russia pareggiassero dal 9-9 in su le russe sarebbero prime, l’Italia seconda e l’Olanda terza (Russia prima sull’Italia per via della differenza reti generale, +35 a +34 per le sovietiche): in questo caso il Setterosa sfiderebbe la vincente della sfida tra Spagna e Canada.

Se Italia e Russia pareggiassero da 0-0 a 7-7 la classifica sarebbe la seguente: Olanda, Russia e Italia: in questo caso il Setterosa dovrebbe affrontare nei quarti la forte Grecia, già sicura del secondo posto nel girone A e sconfitta finora solo dagli Stati Uniti.

Con l’8-8 tra Italia e Russia, invece, i gol fatti sarebbero 16 per tutte e tre le nazionali e dunque si vedrebbe l’ultima discriminante ovvero la differenza reti generale con l’Italia che è a +34, la Russia a +35 e l’Olanda a +22, ma con una partita contro la Nuova Zelanda che può regalare una goleada. Con l’8-8 tra Italia e Russia si dovrebbe davvero contare anche l’ultimo gol dell’Olanda per capire se il Setterosa chiuderà al secondo posto (per sfidare quindi la vincente tra Spagna e Canada) o al terzo (dunque accoppiato con la Grecia nei quarti).

Una cosa è certa: l’Italia se vuole arrivare prima deve per forza vincere contro la Russia. In caso contrario qualsiasi altra combinazione la relega almeno al secondo posto, se non addirittura al terzo. Numeri e calcolatrici alla mano. Si prospetta un’ultima giornata davvero appassionante.

SportFace