Formula 1

Formula 1, GP Russia: Lewis Hamilton davanti nelle libere, penalità per Vettel

Kimi Raikkonen - Foto Bruno Silverii

Lewis Hamilton torna a ruggire. Nelle libere in Russia il campione del mondo in carica ha piazzato il secondo e primo tempo davanti a Vettel, Rosberg (che al mattino aveva marcato il miglior crono) e Raikkonen. Ancora un venerdì difficile per la Ferrari visto che, a un’ora dalla fine della seconda manche, la macchina del tedesco è stata spinta nei box per un guasto. Vettel sarà arretrato di 5 posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito il cambio. Non è chiaro, ma sembra probabile, che l’intervento si sia reso necessario alla luce dell’avaria elettronica. “Sembra sia stato un problema elettronico, ma mi dicono che è facilmente risolvibile. Un peccato perché non abbiamo fatto long run (solo 29 giri per lui, ndr) e dunque non sappiamo qual è il nostro passo, ci mancano un po’ di informazioni. Per fortuna Kimi ha girato, ha fatto il lavoro giusto per il team e quindi non è andata troppo male. Possiamo imparare anche dal lavoro degli altri” aveva detto Vettel, immortalato dalle telecamere mentre prendeva appunti, prima della notizia della penalità. “La pista era sporca stamani poi si è gommata, credo che in qualifica ci sia ancora parecchio da migliorare” ha chiosato il ferrarista. La pista di Sochi, vicino al Mar Nero, è un tracciato cittadino con 18 curve. Scarso entusiasmo nelle parole di Raikkonen:Non è stata una giornata ideale, ho faticato un po’ a trovare le condizioni ideali per fare un buon giro, dobbiamo lavorare per avere la macchina come dico io, ma credo che domani risolveremo tutto. La nuova PU è come le altre, ci adattiamo di circuito in circuito“.

Intanto la FIA ha confermato che la Ferrari, oltre ad avere un’ala anteriore da alto carico aerodinamico in stile Red Bull, ha montato su Power Unit nuove per entrambi i piloti e che la Mercedes ha speso due ‘gettoni’ per il sistema di alimentazione carburante, un aggiornamento apportato anche sui motori delle scuderie clienti. Sempre in evidenza la Red Bull, 5° con Ricciardo, 7° con Kvyat, il pilota di casa. Tra i due alfieri del team rossoblù c’è Bottas con una  Williams-Mercedes, competitiva soprattutto sul passo gara. Massa è 8° ma ad appena un decimo.

Domani le terze libere e a seguire, alle 14, le qualifiche in diretta esclusiva su Sky Sport F1, in differita alle 18 su Rai2, domenica semaforo verde sempre alle 14 in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e in differita su Rai2 alle 21. Potete seguire la lotta per la pole position e la gara Live su Sportface.it

Tutti i tempi delle Libere

Prove Libere Russia 1

Prove Libere Russia 2

SportFace