Olimpiadi Tokyo 2020

Triathlon, ecco come qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: regolamento e criteri

Tokyo Tower - Foto di t-mizo CC BY 2.0

Un’altra disciplina affascinante da seguire alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 è il triathlon. Un misto nel quale si mettono in evidenza i veri atleti e le vere atlete con la a maiuscola. Andiamo a scoprire assieme qual è il percorso delle qualificazioni, il format e il regolamento per la rassegna a cinque cerchi giapponese.

ATLETI E ATLETE AL VIA – Sono 55 gli atleti e le atlete, per un totale di 110, che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo. Due per sesso hanno il diritto di partecipazione per quel che concerne il paese che ospita i Giochi, quindi in questo caso il Giappone. Mentre altri due atleti, sempre per sesso, verranno invitati da una commissione tripartita: una sorta di wild card. Gli altri 51 pass maschili e 51 femminili verranno messi in palio attraverso il percorso di qualificazione per un massimo di tre atleti per sesso per nazioni.

PROVA INDIVIDUALE (31 pass) – Dei 31 pass messi a disposizione per la prova individuale ben 26 verranno assegnati attraverso il ranking internazionale che prenderà in considerazione i risultati ottenuti dal 11 maggio 2018 al 11 maggio 2020 e verrà stilato il 12 maggio 2020. Per gli atleti e le nazioni che fossero qualificati attraverso il ranking delle prove a squadre miste non verranno presi in considerazione. Gli ultimi 5 pass verranno distribuiti alle prime nazioni per continente (Europa, Asia, America, Africa, Oceania) che ancora non hanno strappato il pass seguendo l’Itu World Ranking che uscirà sempre il 12 maggio 2020.

PROVA MISTA (20 pass) – In questi Giochi Olimpici debutta la prova mista. E ci saranno 20 pass a disposizione: 14 verranno messi in palio attraverso il ranking internazionale che verrà pubblicato il 31 marzo 2020: le prime sette nazioni per sesso avranno la possibilità di prendere due pass a testa, sia al maschile che al femminile. Gli ultimi sei pass verranno assegnati nel periodo che va dal 1 aprile 2020 al 11 maggio 2020 tramite un torneo di qualificazione dove non potranno partecipare le prime sette nazioni del ranking internazionale. Al termine del torneo le prime tre nazioni avranno a disposizione due pass per sesso.

 

SportFace