Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, Tocci: “Rinvio scelta giusta, ora non dobbiamo lottare per una medaglia olimpica”

Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci - Foto profilo FB

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 non si disputeranno quest’anno, ma sono stati rinviati all’estate 2021. Un decisione, quella del Comitato Olimpico Internazionale, che era nell’aria e che sembra essere la più giusta, anche secondo la maggior parte degli atleti.

Il tuffatore italiano Giovanni Tocci, ventiquattro ore dopo l’annuncio ufficiale, ha voluto esprimere il proprio pensieri in merito attraverso un posto pubblicato su Instagram: “Le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono ufficialmente posticipate! Tokyo “venti venti”, una cifra che gli si addiceva alla perfezione. Ci eravamo abituati talmente tanto bene che adesso parlare di Tokyo 2021 fa un po’ strano ma ci alleneremo anche in questo e sono sicuro che diventerà normale pronunciarlo così. Sto ricevendo diversi messaggi di incoraggiamento ma forse, inconsciamente, ero già pronto a ricevere una notizia del genere. Una scelta giusta quella del CIO poiché, innanzitutto, ritengo che la salute e la sicurezza di ognuno di noi deve essere prioritaria su tutto.
Sportivamente parlando penso che svolgere quest’anno i Giochi non avrebbe dato il giusto onore agli atleti partecipanti che, allenandosi per 4 lunghi anni cercando di essere al top, sono costretti adesso, nel clou della preparazione, a rimanere a casa. Oggi non dobbiamo sacrificarci per una medaglia o per una qualificazione olimpica. Oggi ognuno di noi deve lottare e impegnarsi a seguire tutte le indicazioni delle autorità”.

SportFace