Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, pattinaggio di velocità 3000 metri: Francesca Lollobrigida tredicesima in finale

Francesca Lollobrigida - Foto Profilo ufficiale Facebook

Prima giornata di gare a PyeongChang 2018, subito medaglie da assegnare nel pattinaggio di velocità femminile. Nella finale dei 3000 metri tra le 24 c’era l’azzurra Francesca Lollobrigida nella sesta batteria, chiude con la tredicesima piazza finale. Podio che parla interamente olandese, con Achtereekte (oro) davanti alle connazionali Wust (argento) e De Jong (bronzo).

IL RACCONTO DELLA FINALE – Si parte con la norvegese Njatun e la coreana Bo-Reum, si piazza davanti la scandinava, che resta davanti anche alla ceca Zdrahalova, con la cinese Jing quarta. Terza batteria molto veloce, con la giapponese Sato che balza in testa alla generale e la polacca Zlotkowska terza. Comincia dunque via via a delinearsi la classifica, con l’olandese Achtereekte che si posiziona prima. Si arriva dunque alla sesta batteria, quella con Francesca Lollobrigida in pista insieme alla cinese Hao. Sempre davanti l’azzurra nella manche, quarto tempo generale per lei. Una buona prestazione per lei, che a questo punto ha l’obbiettivo – anche questo difficile – di chiudere in top ten in questa finale.

LA LOTTA PER LE MEDAGLIE – Dopo la pausa intermedia, nella quale viene risistemato il ghiaccio sul circuito, si riparte con le altre sei batterie in programma. Molto lenta la settima, spettacolo nell’ottava con un testa a testa tra le due, che viaggiano fino a poco dal termine sugli stessi tempi: la Zayeva si conferma terza alla fine, ma la Kikuchi crolla. Nona batteria con due candidate al podio finale: l’olandese Wust ottiene il secondo tempo e si piazza dietro alla connazionale, la canadese Weidemann è invece terza. Decima batteria con la canadese Blondin che si piazza davanti alla connazionale al terzo posto, poi la De Jong le soffia la possibile medaglia di bronzo e forma un podio provvisorio interamente olandese. Podio che diventa ufficiale, dal momento che nell’ultima batteria la Sablikova chiude al quarto posto staccata di quasi un secondo dalla De Jong, e la Voronina (OAR) si piazza decima. Tripudio dunque per i Paesi Bassi, che fanno en-plain. Francesca Lollobrigida scivola dunque al tredicesimo posto, risultato non negativo per lei, che non aveva alcuna ambizione di medaglia.

SportFace