A Lago di Tesero azzurri promossi nel turno preliminare della Team Sprint in tecnica libera. USA e Svezia i migliori tempi.
Team Sprint TL: qualificazioni superate per le coppie azzurre
Missione compiuta per l’Italia nella Team Sprint in tecnica libera ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Sulle nevi di Lago di Tesero, in Val di Fiemme, sia la squadra maschile sia quella femminile hanno centrato l’accesso alle finali.
Elia Barp e Federico Pellegrino hanno chiuso il turno preliminare con il terzo tempo complessivo, confermando le attese della vigilia. Nessuna difficoltà anche per Caterina Ganz e Iris De Martin Pinter, che al femminile hanno conquistato la qualificazione senza sorprese.
Le finali sono in programma a partire dalle ore 11:45.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Stati Uniti e Norvegia davanti tra gli uomini
Nella prova maschile il miglior riferimento cronometrico è arrivato dagli Stati Uniti con la coppia Ogden/Schumacher, capace di fermare il tempo a 5’45″72. Seconda posizione per la Norvegia di Hedegart/Klæbo, staccata di 2″67.
L’Italia ha risposto con solidità: Barp e Pellegrino hanno concluso a 3″38 dal miglior tempo, centrando la terza piazza e mostrando buone sensazioni in vista della lotta per le medaglie.
Svezia dominante al femminile, Italia nona
Tra le donne è stata la Svezia a dettare il ritmo grazie al duo Jonna Sundling/Maja Dahlqvist, che ha fatto segnare 6’29″94. Un tempo nettamente inferiore rispetto alla Finlandia di Joensuu/Kahara (+14″92) e al Canada di Mackie/Gagnon (+16″72).
L’Italia ha chiuso in nona posizione con un ritardo complessivo di 21″25, sufficiente comunque per ottenere il pass per l’ultimo atto olimpico.
A Lago di Tesero ora si entra nel vivo: la Team Sprint assegnerà le medaglie nella mattinata odierna.









