In Evidenza

Nuoto, Europei Budapest 2021: Quadarella in finale nei 1500 sl, bene Panziera e Ceccon

Simona Quadarella
Simona Quadarella - Foto Sportface

La quarta giornata agli Europei di nuoto di Budapest 2021 si apre con la qualificazione alla finale dei 1500 stile libero femminili della campionessa in carica, Simona Quadarella. L’azzurra, già oro negli 800 sl in questa rassegna continentale, chiude con il primo crono assoluto in 16’05”60. In finale anche Martina Rita Caramignoli con il settimo tempo (16’20”31).

Strappa il pass per la semifinale nei 100 dorso femminili anche Margherita Panziera, che chiude con il quarto crono delle batterie in 59”94. Eliminate Silvia Scalia (seconda riserva) e Carlotta Zofkova. Bene anche Thomas Ceccon, terzo tempo assoluto nei 50 farfalla maschili in 23”39. Nella stessa gara si qualifica per il rotto della cuffia Piero Codia, ultimo tempo utile per la semifinale in 23”57.

Per quanto riguarda gli altri risultati degli azzurri nei 200 stile libero maschili Filippo Megli è il migliore degli italiani con il settimo tempo, mentre si qualificano anche Stefano Ballo e Marco De Tullio rispettivamente con il decimo e quindicesimo crono assoluto. Eliminato invece Marco Di Cola. Nei 200 rana femminili bene Francesca Fangio, in semifinale con l’ottavo crono, mentre Martina Carraro strappa il pass per la semifinale con il decimo tempo. Niente da fare per Lisa Angiolini e Arianna Castiglioni. Infine ottima qualificazione per la 4×100 mista formata da Simone Sabbioni, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Silvia Di Pietro, che vola in finale con il secondo crono (3’44”09) alle spalle della Gran Bretagna. Nell’ultimo atto gli azzurri se la vedranno con Russia, Olanda, Francia, Polonia, Spagna e Svizzera oltre, ovviamente, ai favoritissimi britannici.

SportFace