In Evidenza

Volley, presentata la stagione 2019 delle Nazionali. Fabbricini: “Obiettivo è Tokyo 2020”

Roberto Fabbricini
Roberto Fabbricini - Foto Sportface

Si è svolta oggi, mercoledì 17 aprile, la conferenza stampa di presentazione per la stagione 2019 delle Nazionali seniores di volley. Tanti i protagonisti che hanno preso parola in occasione della cerimonia, tra cui il presidente di Sport e Salute Roberto Fabbricini“La cosa più bella che voglio evidenziare è che noto una spinta popolare sempre più forte verso le nazionali di pallavolo. Basti ricordare l’entusiasmo che si è generato con i Campionati del Mondo sia maschili che femminili. Credo fermamente che questa passione sia il frutto di un grande lavoro quotidiano che ha visto crescere la pallavolo giorno dopo giorno. L’obiettivo adesso è quello di conquistare la qualificazione per “Tokyo 2020”, voglio fare un grande in bocca al lupo a tutti quanti per la stagione che sta per cominciare.

La conferenza di oggi – spiega invece Pietro Bruno Cattaneo, presidente federale – è un’occasione sia per ricordare ciò che è stato fatto, sia per prepararci a ciò che faremo. A livello di club questa è una stagione importante che sta vedendo le formazioni italiane primeggiare in tutte le competizioni. Risultati del genere non nascono per caso, ma sono frutto di tanto lavoro.Tra poche settimane il testimone passerà alle nazionali azzurre e l’obiettivo primario sarà ovviamente conquistare la partecipazione ai Giochi di Tokyo 2020. In questo senso la Fipav ha voluto fare un investimento importante per organizzare in Italia i due tornei di qualificazione olimpica di Catania e Bari. Volevamo che le nostre nazionali si giocassero nel migliore dei modi le carte a loro disposizione”.

Anche i due commissari tecnici hanno voluto esprimersi in questo giorno speciale, a partire da Davide Mazzanti: “Ci aspetta un periodo molto intenso e noi dovremo farci trovare subito pronti, considerato che il tempo per allenarsi sarà davvero poco. Riprendendo le parole del presidente Cattaneo, sono consapevole di quanto le Qualificazioni Olimpiche rappresentino il momento clou dell’estate: riuscire a staccare il pass per Tokyo 2020, di fronte al nostro pubblico, sarebbe qualcosa di speciale”. Infine parola anche a Gianlorenzo Blengini“Sarà una stagione davvero impegnativa, ma proprio per questo molto stimolante. È evidente che il fulcro dell’anno saranno le Qualificazioni Olimpiche. Ringrazio la Federazione per lo sforzo, non solo economico, che sta facendo per metterci nelle migliori condizioni di prepararci a questo delicato appuntamento”.

SportFace