Volley Nazionali

Volley, Mondiali 2018: l’Italia strapazza il Belgio in tre set, Zaytsev spettacolare

Esultanza-Italia-Volley-Mondiali-2018
L'Italia ai Mondiali di volley 2018 - Foto Antonio Fraioli

L‘Italia batte il Belgio con il punteggio di 3-0 (25-20, 25-17, 25-16) nella seconda giornata della pool A ai Mondiali di volley maschili. La bolgia del Mandela Forum di Firenze trascina gli azzurri al successo contro la promettente squadra belga, allenata dall’ex c.t. della Nazionale Andrea Anastasi. Gli azzurri conquistano la vetta solitaria della pool A con 6 punti, in attesa della risposta della Slovenia.

LA CRONACA – Avvio, come prevedibile, piuttosto complicato per la squadra di Blengini dopo tre giorni di riposo. Il Belgio chiude avanti di due al primo time-out tecnico (8-6), ma l’Italia riesce a reagire con un paio di primi tempi giocati alla grande da Giannelli e Anzani. Alla seconda interruzione discrezionale gli azzurri la ribaltano portandosi avanti 16-14. Lo strappo decisivo si vive grazie allo spettacolare finale di set di capitan Zaytsev, che condisce la sua prestazione con una percentuale irreale dell’88%. Il primo set è dell’Italia per 25-20.

Il secondo set parte in maniera piuttosto equilibrata, ma alla lunga la resistenza del Belgio viene frantumata dalle bordate di Zaytsev e Juantorena. Al termine di un’azione spettacolare Filippo Lanza pennella un mani fuori che vale il più tre (12-9): è il segnale che traghetta l’Italia verso il due a zero. Da lì in poi gli azzurri gestiscono il parziale a piacimento e chiudono 25-17.

La lezione subita insinua nella mente dei nostri avversari un’insicurezza dilagante, che permette il break immediato nel terzo set (6-3). Zaytsev si dimostra un cecchino infallibile, con un’incredibile percentuale che continua ad attestarsi intorno all’86% in attacco e cinque ace vincenti. Anzani con i suoi primi tempi potenti si aggiunge alla festa. L’Italia è bellissima nella serata di Firenze, il Belgio è battuto per tre a zero. Ora testa alla partita di sabato contro Argentina (ecco quando si gioca).

ITALIA: Zaytsev 20, Lanza 10, Juantorena 9, Mazzone/Anzani 8 Giannelli 5

BELGIO: Van Den Dries 7, Deroo 7, Tuerlinckx 5, Verhees 5, Rousseaux 5

 

SportFace