Volley Nazionali

Volley maschile, Mondiale 2018: l’Argentina sorprende la Polonia, bene Bulgaria e Slovenia

Belgio-Volley-Maschile
Nazionale di volley del Belgio - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

Non solo Italia-Finlandia (QUI il recap e le pagelle degli Azzurri). La serata odierna ha mandato in scena altri tre match della seconda fase del Mondiale 2018 di volley maschile. La sorpresa è senza dubbio rappresentata dalla sconfitta nella pool H della Polonia: i campioni in carica sono infatti stati sconfitti al tiebreak dall’Argentina di Velasco, che ormai non ha più speranze di accedere alle Final Six. L’Albiceleste passa con il finale di 2-3 (25-16, 19-25, 23-25, 25-23, 14-16) al termine di un match al cardiopalma, dove anche i polacchi hanno avuto la loro chance di conquistare due punti nel parziale decisivo. Alla fine non bastano i 19 punti di Szalpuk, top scorer del match, ed i 13 punti messi a referto da Sliwka. Il migliore per gli argentini è Poglajen, autore di 14 punti.

Nella pool G, decisamente più netta la vittoria della Bulgaria padrona di casa che regola 3-0 l‘Iran dopo parziale decisamente combattuti (25-19, 28-26, 26-24). Dopo un primo set piuttosto agevole, i bulgari hanno faticato e non poco per aver ragione degli asiatici. Questi ultimi sono stati proprio scavalcati dalla Bulgaria che adesso si trova in seconda posizione e spera in una qualificazione alla Final Six, impresa comunque tutt’altro che scontata. Skrimov (18 punti) e Bratoev (17 punti) sono i migliori realizzatori del match, servono a poco per l’Iran i 12 punti di Milad Ebadipour e di Amir Ghafour.

Infine nel pool F si registra il successo della Slovenia, che supera 3-0 il Belgio (28-26, 28-26, 25-19). Dopo due parziali a dir poco tiratissimi e decisi soltanto ai vantaggi, gli sloveni prendono il sopravvento e conquistano tre punti fondamentali nella corsa a uno degli ultimi posti per la terza fase. Sugli scudi Cebulj, autore di 17 punti, e Gasparini che ne mette 14 così come il belga Deroo.

Volley maschile, Mondiali 2018: le classifiche aggiornate

SportFace