Volley Nazionali

Volley maschile, Mondiali 2018: l’Italia non si ferma, 3-0 anche alla Finlandia

Esultanza-Zaytsev-Juantorena
Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena - Foto Antonio Fraioli

Grande serata per l’Italia del volley maschile, che batte la Finlandia 3-0 (25-20, 25-18, 25-16) nella prima sfida della seconda fase del Mondiale 2018. In un Mediolanum Forum gremito, gli uomini di Blengini iniziano al meglio la Pool E che li vedrà sfidare anche Olanda e Russia. Dopo un primo set molto combattuto fino al secondo timeout tecnico, l’incontro non ha avuto storia: troppo ampio il divario tecnico tra gli Azzurri e gli scandinavi, che nel terzo set hanno ceduto bruscamente anche a livello psicologico. Si tratta della sesta vittoria in altrettanti incontri per l’Italia, che continua la sua marcia a punteggio pieno con 18 punti. I ragazzi di Blengini sono quasi certi della qualificazione alle Final Six: basterà un punto (cioè una sconfitta al quinto set) nei prossimi due match contro Russia e Olanda per passare alla terza fase. Migliori in campo a livello reallizzativo Osmany Juantorena (12 punti) e Ivan Zaytsev (11 punti).

Pagelle Italia-Finlandia 3-0 (25-20, 25-18, 25-16), Mondiali volley maschile 2018

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

Il racconto del match – L’avvio della partita si rivela molto equilibrato, con qualche errore finlandese al servizio e i primi tempi di Mazzone che funzionano molto bene. Gli Azzurri allungano a cavallo del primo timeout tecnico, ma gli scandinavi replicano con un parziale da 4-0 che li riporta avanti. Nel finale del primo parziale Zaytsev e Juantorena salgono di colpi, senza lasciare scampo alla difesa avversaria per il 25-20. Da qui in poi la partita si fa subito in discesa: dopo lo 0-2 iniziale, il secondo set porta in dote l’immediato allungo italiano con i muri dello Zar e di un ispirato Anzani. Lo stesso Zaytsev scava un ulteriore solco con un ottimo turno di servizio, mentre Giannelli porta i suoi sul 13-8. Sono poi ancora Juantorena e Zaytsev a firmare gli ultimi punti sul 25-18 che infiamma il pubblico del Forum.

Il terzo set è per larghi tratti un vero e proprio dominio azzurro: l’Italia vola infatti sul 7-1 e solo un fisiologico calo di concentrazione causa il 16-8 con cui si arriva al secondo timeout tecnico del parziale. Gli errori finlandesi si moltiplicano e così Mazzone e Juantorena possono chiudere sul 25-16 una partita che ribadisce la solidità di una squadra che ormai accarezza le Final Six.

SportFace