In Evidenza

Volley, Europei 2019: l’Italia supera la Romania in quattro set

Ivan Zaytsev e Simone Anzani (Nazionale italiana di volley maschile 2018) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

L’Italia conquista la terza vittoria consecutiva agli Europei 2019, superando 3-1 la Romania con i parziali di 25-15, 25-14, 23-25, 25-14. I romeni hanno creato qualche difficoltà agli azzurri tentando di dar fastidio con una pallavolo propositiva ed efficace, ma alla lunga la maggiore qualità della compagine nostrana ha prevalso nettamente.

LA CRONACA – Nei primi due parziali l’Italia ha palesato un’impostazione di gioco straordinaria, mostrandosi superiore sia dal punto di vista tecnico che tattico, con Zaytsev straordinario in proiezione offensiva e Melli in gran giornata alla battuta: due set dominati dagli azzurri.

Nel terzo set i romeni hanno preso l’iniziativa con coraggio, riuscendo a trovare delle traiettorie interessanti alla battuta con Matei, ricevute con molta difficoltà da Lanza. Gli azzurri riescono quasi a riprendere gli avversari nel finale, ma un evidente errore arbitrale permette alla Romania di chiudere il set sul 25-23 a sorpresa.

Nel quarto set l’Italia torna più combattiva che mai in campo, sfoderando il meglio di sè e portando a casa con semplicità una vittoria mai in discussione: ancora protagonista il capitano Zaytsev: il parziale termina sul 25-14 e gli azzurri attendono la Bulgaria nel big match del 17 settembre, per testare pienamente l’organico a disposizione.

SportFace