In Evidenza

Pagelle MotoGP, qualifiche GP Catalogna 2022: Aleix Espargaro perfetto, Bagnaia quasi. Conferma Di Giannantonio

Aleix Espargaro
Aleix Espargaro - Foto LiveMedia/Giorgio Panacci

Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di Catalogna 2022, nuovo appuntamento con il Mondiale di MotoGP. Sul circuito del Montmelò la pole position è andata all’Aprilia di Aleix Espargaro, che per una manciata di millesimi ha avuto la meglio su Francesco Bagnaia. Completa la terza fila Fabio Quartararo su Yamaha, mentre alle sue spalle di piazzano Johan Zarco e Fabio Di Giannantonio, con quest’ultimo che si conferma dopo la prima fila del Mugello.

RIVIVI IL LIVE DELLE QUALIFICHE

LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA

Le pagelle

Aleix Espargaro, voto 10 e lode

Semplicemente perfetto, sa di essere il favorito per la pole e non smentisce le attese. L’Aprilia è ormai una certezza di questo Mondiale e Aleix si comporta benissimo anche in condizioni di grip debole. Uomo da battere domani.

Francesco Bagnaia, voto 10

Solo un Aleix Espargaro formato “extra-lusso” non permette a Pecco di agguantare la pole position. I lunghi rettilinei del Montmelò sorridono alla Ducati, ma Bagnaia è oltremodo competitivo anche nei tratti guidati. Serviva una qualifica così per rilanciarsi in vista della gara di domani e dei prossimi impegni.

Fabio Quartararo, voto 9

Uno scalino sotto ai due che lo precedono, ma il diavolo francese è sempre costante e competitivo. Oggi non fa eccezione e alla fine è sempre lì, pronto a giocarsi punti pesantissimi in ottica Mondiale.

Fabio Di Giannantonio, voto 8.5

Piacevole conferma per l’italiano del Team Gresini, che rimane in altissima classifica in mezzo a tutti i migliori.

Luca Marini, voto 7.5

Altra top-10 per il Team VR46, Marini non riesce a bissare il colpaccio del Mugello ma è comunque sempre in mezzo ai migliori. Domani importante prova di maturità per lui e per la sua moto. Passi in avanti anche per il compagno di box Bezzecchi.

Enea Bastianini, voto 5.5

Il deluso di giornata, con un quattordicesimo posto che complica e non poco la gara di domani. Ha accusato più di altri il poco grip offerto dall’asfalto catalano, una situazione che difficilmente cambierà molto in gara.

 

SportFace