MotoGP

MotoGP, GP Brno 2018. Rossi alla vigilia: “Penso di poter lottare per la vittoria”

Valentino Rossi - Foto Bruno Silverii

Penso di poter lottare. È una pista fantastica e mi porta in mente straordinari ricordi nella mia carriera. Ho delle sensazioni positive“. Queste le dichiarazioni di Valentino Rossi nella conferenza stampa alla vigilia del Gran Premio della Repubblica Ceca, decima tappa del Mondiale 2018 della MotoGP. Il pilota pesarese del team Yamaha ha parlato del suo rientro in pista dopo le vacanze estive: “Sono felice perché in questa prima parte di stagione son salito 5 volte sul podio in 9 gare. Essere al secondo posto in campionato non è male, anzi, è decisamente positivo. Il problema è che non sono stato abbastanza forte nella prima parte di stagione per vincere ed il gap in classifica è abbastanza sostanzioso. Siamo riusciti a migliorare qualcosa nel bilanciamento della moto e pare che siamo più competitivi ma dobbiamo trovare ancora un modo per fare di più, per essere ancor più veloci. Se escludiamo il risultato finale l’anno scorso qui la Yamaha ebbe un buon week end dunque vedremo“.

Forte della assoluta leadership in campionato torna anche Marc Marquez: “La pausa estiva è stata bella come sempre ed è stato un momento per divertirmi e rilassarmi. È stata una prima parte di stagione positiva ma abbiamo commesso qualche errore che possiamo migliorare. Ora è il momento di tornare in pista e ritrovare la stessa mentalità. È positivo ripartire con 46 punti di vantaggio però mancano tante gare ed entrambi i piloti Yamaha si avvicinano sempre più di gara in gara“. Terza forza del campionato Maverick Vinales che da Brno si attende un buon risultato: “Siamo cresciuti. È importante capire la moto perché ora dovremo spingere al limite e cercaredi dare il nostro meglio. Trovandoci secondo e terzo dietro a Marquez – tenendo conto del piazzamento del compagno di squadra Rossi – significa che abbiamo sfruttato la nostra moto al meglio. Dobbiamo semplicemente progredire ulteriormente“.

Punta alla top-5 di classifica Danilo Petrucci, pronto a dimenticare la delusione del mancato podio al Sachsenring: “Sono arrivato quarto anche se ho perso il podio negli ultimi giri ed è una cosa che mi è capitata altre volte nel corso della stagione, non è bello. Però sono in linea con le mie aspettative di inizio campionato e spero che la prossima stagione – quando sarà sulla sella della Ducati – sarà la migliore della mia carriera. Comunque siamo a pochi punti da Zarco e questo è positivo, dobbiamo fare in modo di concludere tra i primi 5. Da Brno non so cosa aspettarmi, probabilmente ci sarà tanto caldo e questo sarà un problema per tutti per la gestione delle gomme“. In conferenza anche Alvaro Bautista: “A Jerez abbiamo deciso di cambiare in modo radicale l’assetto della moto ed ora mi sento a mio agio. Futuro? Non saprei, ormai non ci sono più positi in MotoGP se non 2 o 3. Per me non c’è nulla di chiaro al momento“. Infine il pilota di casa Karel Abraham: “L’anno scorso riuscivamo ad arrivare nella top-10 mentre quest’anno no. Stiamo lavorando il più possibile ma pare ci sia un divario piuttosto ampio che non riusciamo a colmare. Sempre bello gareggiare di fronte al proprio pubblico, spero che questo mi possa aiutare“.

SportFace