LIVE

LIVE – Inter-Milan, Gattuso in conferenza stampa (DIRETTA)

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso - Foto Antonio Fraioli

Cresce l’attesa in vista del derby di Milano con Inter e Milan pronte a scendere in campo domenica sera. Ma alla vigilia del match Gennaro Gattuso parteciperà alla conferenza stampa del pre partita: c’è grande attesa per ascoltare le parole dell’allenatore rossonero che potrebbe svelare qualche dettaglio della formazione.

Quali saranno le indicazioni di Gattuso? Seguite la conferenza stampa in nostra compagnia su Sportface.it con una diretta testuale a partire dall’inizio dell’evento.

AGGIORNA LA DIRETTA


15.19 – Termina qui la conferenza stampa di Gattuso.

15.18“Subiamo meno tiri rispetto all’anno scorso, questo vuol dire che quest’anno difendiamo meglio. A difesa schierata non incassiamo tanto. Con il Chievo, per esempio, la rete subita è stata frutto di un’errore di impostazione. Su 10 gol presi almeno 4-5 ce li siamo fatti da soli”.

15.16“E’ necessario che cambi la mentalità di chi governa il calcio. Basta persone attaccate alla poltrona, sere gente capace di fare cambiamenti importanti”.

15.14“Non ho nulla contro Montolivo, faccio solo delle scelte tecniche. Fa parte della squadra, non è una scelta di simpatia o antipatia”.

15.12 – Su Conti invece: “Ha ancora un po’ di paura nei contrasti, ma sono ormai due settimane che riesce a lavorare con noi per il 50/60% del carico totale. Vediamo fra un paio di settimane con starà, magari giocherà qualche minuto con la Primavera. E’ una decisione che può prendere lo staff medico, poi il giocatore e poi io. Se c’è l’ok è giusto dargli il minutaggio con i più giovani”.

15.10 – “Berlusconi? Sono due mesi che non lo sento, ma non sono arrabbiato perché non c’è nulla di nuovo. Mi ha sempre contestato, mi ha sempre detto che la squadra deve giocare con due punte. Però ho grande rispetto di lui, può dire ciò che vuole e avrà sempre affetto e amore. Io non cambio nulla, faccio le mie scelte”.

15.07“Chi gioca fra Calarbia e Abate? Io ho deciso. Ci ho pensato un po’ ma credo che in questo periodo non si debba andare alla ricerca dell’esperienza ma a chi sta meglio. Dobbiamo fare una partita con personalità e stare attenti quando ci attaccano. Calabria, quando gioca, ha grande mentalità, non sembra un Under 21. Mi piace molto, non ha paura. Abate, in questo momento, sta dando tanto sia dentro che fuori dal campo”.

15.04“Spalletti? Per arrivare al suo livello, da parte mia la strada è ancora lunga. Ci sono 20 anni di differenza fra noi, lui avrà fatto mille panchine in totale. E’ un punto di riferimento per un allenatore giovane come me. Lo è perché è bravo a capire quando è necessario cambiare”.

15.02“Caldara? Domani viene in panchina, si è allenato totalmente l’ultima settimana. Ha ancora un piccolissimo fastidio, ma sta bene”. 

15.00“Sicuramente la fisicità è la loro caratteristica migliore. Come noi facciamo valere un calcio corale, loro puntano sui centimetri e non solo. Se perdiamo una marcatura in area andiamo sempre in difficoltà. La differenza tra noi e loro sta proprio in questo. Bisogna avere coraggio”.

14.58“Ho giocato con grandi campioni, ma ad oggi dico che mi tengo i miei giocatori. La storia è ormai il passato”.

14.56“Quando inizia l’allenamento voglio tanta intensità. Il mio ufficio è aperto a tutti e possiamo parlare di tutto, anche dei problemi familiari. Per loro mi strapperei il cuore e questo a loro piace. A qualcuno piace meno. Mi ha fatto piacere ascoltare queste parole”.

14.54 “Come ho già detto molte volte, bisogna capire chi hai di fronte. Se hai giocatori emotivi puoi creargli dei problemi. Bisogna preparare bene la partita. Se vedi qualche giocatore che non si impegna, si può intervenire, ma questo non l’ho visto”. 

14.53“Parlerò di Paquetà quando arriverà, ora non è giusto”.

14.52“Mi affido al collettivo, per far sì che segni Higuain. Sicuramente fargli arrivare più palloni possibili sarà importante”.

14.51“Penso a mettere in campo la migliore formazione possibile. Come si vince un derby? Con le grandi giocate e con un pizzico di fortuna. Siamo stati fortunati nell’ultimo derby, meritavano loro. So com’ero teso quando vivevo i derby da giocatore”.

14.50 “In settimana abbiamo avuto due distorsioni alle caviglia ma non faccio i nomi. Vedremo..”.

14.50 “Non siamo partiti benissimo ma le prestazioni non sono mai mancate. I giocatori quest’anno si sentono più maturi. Bisogna toccare con mano tutti i miglioramenti fatti”.

14.48 “Noi pecchiamo un po’ sulla fisicità. A livello tecnico non ci sentiamo inferiori a loro, anzi abbiamo qualcosa in più. Chi perde il derby ne esce con le ossa rotte. I punti in palio però sono gli stessi. Per i tifosi e l’ambiente è una partita speciale, ma anche per noi”. 

14.46“Domani dobbiamo fare bene in tutte e due le fasi. Bisogna stare bene in campo e fare attenzione alle loro caratteristiche. Col Chievo potevamo evitare di subire gol”.

14.44“C’è qualcuno che mi odia. Sanno che quando inizio l’allenamento ci deve essere grande intensità. Tutti abbiamo problemi. Sono aperto a tutto con i miei giocatori. Devo fare delle scelte e essere coerente. Mi piace fare questo lavoro come sto facendo”.

14.42 – “La serenità la dà l’allenatore. In questi mesi mi sono sforzato ad ottenere un ambiente tranquillo. Non ho dato nessuna pressione. I ragazzi si sono allenati con grande voglia. Qualche problema a livello fisico c’è stato”.

14.40“A livello di mentalità bisogna essere bravi a non sentire troppo la partita. Questa partita si prepara da sola. L’Inter è una squadra forte, lo sta dimostrando anche in Champions League. Loro hanno dei grandi valori, grande fisicità. Riescono ad abbinare tanta qualità. Nelle ultime partite abbiamo avuto il braccino. Dobbiamo rispettare l’Inter ma giocare senza paura. Il derby vale 3 punti. Bisogna fare attenzione sui calci piazzati”.

14.38 – Ecco arrivato Gattuso in sala stampa!

14.32 – Ancora qualche minuto di attesa: manca solo Gattuso in sala stampa.

14.27 – A breve il tecnico rossonero è atteso in sala stampa.

14.25 – Buongiorno, e benvenuti alla diretta scritta della conferenza stampa di Gennaro Gattuso, alla vigilia di Inter-Milan.

SportFace