LIVE

LIVE – F1, GP Giappone Suzuka 2018: la gara (DIRETTA)

Sebastian Vettel - Foto Seepark 2 - CC-BY-2.0
Sebastian Vettel - Foto Seepark 2 - CC-BY-2.0

A Suzuka è tutto pronto per il Gran Premio del Giappone, diciassettesima gara del Mondiale 2018 di Formula 1. Alle ore 7:10 italiane di domenica 7 ottobre andrà in scena la tappa nipponica che potrebbe porre una pietra tombale sulla corsa al titolo iridato, seppur la matematica non sia ancora ‘entrata in gioco’. Lewis Hamilton scatterà dalla prima casella dopo aver conquistato la pole position numero 80 in carriera nel sabato di qualifica. Sessione che ha sorpreso ed affondato la Ferrari costretta ad inseguire con Kimi Raikkonen dal quarto posto e Sebastian Vettel dalla ottava casella. Riusciranno le Rosse a rimontare e ad ostacolare le due Mercedes in un tracciato complicato per i sorpassi?

Sportface.it vi offrirà il live testuale del GP del Giappone per non farvi perdere proprio nulla dei 53 giri, dalla partenza fino alla bandiera a scacchi. Sorpassi, contatti, pit-stop, colpi di scena: pronti a vivere un’intensa mattinata di F1? Al termine della gara verranno pubblicati i risultati, le classifiche aggiornate, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.

Segui il LIVE della gara

__________________________

AGGIORNA LA DIRETTA

Classifica piloti top-5 

  1. Lewis Hamilton
  2. Valtteri Bottas
  3. Max Verstappen
  4. Daniel Ricciardo
  5. Kimi Raikkonen

__________________________

LAP 53/53 LEWIS HAMILTON VINCE IL GP DEL GIAPPONE 2018. GARA TRANQUILLA PER IL BRITANNICO, CHE SENZA MAI SOFFRIRE PORTA A CASA UN’ALTRA VITTORIA CHE LO AVVICINA AL QUINTO TITOLO MONDIALE. VETTEL SOLO SESTO.

LAP 53/53 Giro veloce per Vettel, che prova almeno a togliere questa soddisfazione a Hamilton.

LAP 51/53 Nulla da segnalare, Hamilton si appresta a vincere.

LAP 48/53 Hamilton vola via a guadagna dieci secondi su Bottas, che invece deve difendersi da Bottas, distante circa un secondo.

LAP 46/53 Un secondo e mezzo separa Bottas e Verstappen. Gran duello per il secondo gradino del podio.

LAP 44/53 Bloccaggio dell’anteriore per Bottas in curva, Verstappen prova a farsi minaccioso ma il finlandese riesce a difendere la posizione per il momento.

LAP 42/53 Grosjean si lamenta dopo aver subito un sorpasso in regime di virtual safety car da parte di Perez, chiede la posizione indietro.

LAP 40/53 Leclerc finisce fuori pista per un problema alla sua Sauber. Dal muretto gli dicono di spegnere la vettura, deve ritirarsi.

LAP 38/53 Verstappen si avvicina tantissimo a Bottas, due secondi il distacco ora. Le due Mercedes sono in modalità gestione, ma forse adesso dovrebbero tornare a martellare.

LAP 35/53 Sebastian Vettel supera anche Grosjean e adesso la situazione vede le due Mercedes in testa seguita dalle due Red Bull e dalla due Ferrari.

LAP 32/53 Vettel passa anche Perez ed è settimo, in più è il più veloce in pista con dei tempi pazzeschi.

LAP 30/53 Vettel impegnato in diverse manovre di sorpasso nel traffico. E’ ora ottavo con Perez nel mirino.

LAP 27/53 Pit stop per Sebastian Vettel.

LAP 27/53 Hamilton ipocondriaco in diversi team radio nei quali si lamenta di problemi alla sua monoposto, che però nel frattempo fa registrare tempi super.

LAP 26/53 Ricciardo in gran lotta col compagno di scuderia Verstappen: in palio il terzo posto, un secondo tra i due.

LAP 24/53 E Ricciardo rientra davanti a Raikkonen! Super strategia della Red Bull.

LAP 23/53 Gran sorpasso di Raikkonen su Grosjean, intanto ai box sia Bottas che Ricciardo.

LAP 21/53 Strategia perfetta per la Red Bull con Verstappen, che rientra ai box, sconta anche i cinque secondi di penalità e rientra appena davanti a Raikkonen.

LAP 19/53 Sorpasso di Vettel su Alonso: il tedesco ora è dodicesimo, con Raikkonen nono dopo il pit stop. Le due Mercedes a vele spiegate lì davanti.

LAP 18/53 Rientra ai box Kimi Raikkonen, pit stop molto veloce ma rientro nel traffico del finlandese.

LAP 16/53 Verstappen torna realmente in terza posizione visto che Raikkonen è dietro di oltre cinque secondi.

LAP 14/53 Qualche problema per la Ferrari di Raikkonen! Sta perdendo diversi decimi in tutti i settori, probabilmente la sua vettura è leggermente danneggiata e così Ricciardo, quinto, si avvicina tantissimo.

LAP 11/53 Sotto investigazione il contatto tra Verstappen e Vettel

LAP 11/53 Vettel adesso in diciottesima posizione, incredibile quanto successo. Tutto il lavoro di rimonta compiuto nei primi nove giri è stato vanificato in un attimo. Per fortuna del ferrarista, però, sembra che non sia danneggiata la macchina. I tempi non sono troppo lontani da quelli della Mercedes.

LAP 9/53 INCREDIBILE! VETTEL SI GIRA, DOPO AVER COLPITO MAX VERSTAPPEN MENTRE TENTAVA DI OPERARE UN SORPASSO ALL’INTERNO! TROPPO AGGRESSIVO IL TEDESCO DELLA FERRARI, ALA DANNEGGIATA!

LAP 8/53 Rientra ai box la safety car, riparte regolarmente il GP! Non riesce Vettel a farsi vedere negli specchietti di Verstappen.

LAP 6/53 Arrivano cinque secondi di penalità per Max Verstappen in seguito al contatto con Raikkonen.

LAP 5/53 Collisione anche tra Leclerc e Magnussen, tantissimi detriti in pista ed ecco spiegato l’ingresso della safety car.

LAP 4/53 Entra in pista la safety car! Può favorire Vettel e chi vuole già tentare un pit stop.

LAP 3/53 Contatto tra Verstappen e Raikkonen sotto investigazione.

LAP 1/53 Verstappen colpisce Raikkonen! Il pilota Red Bull era finito fuori pista e rientrando ha colpito lateralmente il finlandese che sopravveniva. Passa Vettel che ora è quarto, qualche problema per l’altro ferrarista.

LAP 1/53 Partenza perfetta delle due Mercedes che mantengono la posizione al via, Verstappen non riesce a impensierire. Dietro ottimo scatto di Vettel che passa le due Toro Rosso già sul rettilineo iniziale e poi supera anche Grosjean ed è quinto.

07.12 SI ACCENDONO I MOTORI E SI SPENGONO I SEMAFORI, INIZIA IL GP DEL GIAPPONE 2018!

07.10 In corso il giro di formazione, poi il via della gara!

07.07 Amici di Sportface, buongiorno da Suzuka. Quasi tutto pronto per l’inizio del GP di Formula 1 del Giappone 2018. Weekend che è iniziato in maniera drammatica per la Ferrari, che con una scellerata strategia in Q3 per quanto riguarda la scelta delle gomme vede Sebastian Vettel partire addirittura dall’ottava posizione in griglia. Le due Mercedes partono in prima fila col solito Hamilton in pole. Pochi istanti al giro di formazione, restate con noi!

SportFace