Live Calcio

LIVE – Italia-Inghilterra, Mancini in conferenza stampa (DIRETTA)

Roberto Mancini - fotomenis.it

L’Italia continua a far sognare i propri tifosi e, dopo aver eliminato la Spagna in semifinale, vuole conquistare un titolo che manca dal lontano 1968 superando in finale di Euro 2020 l’Inghilterra di Gareth Southgate. Nella giornata odierna di sabato 10 luglio il commissario tecnico azzurro Roberto Mancini parlerà in conferenza stampa per presentare la partita e rispondere alle varie domande dei giornalisti.

Sportface.it seguirà il tutto in diretta attraverso degli aggiornamenti in tempo reale dalle 18:15.

AGGIORNA LA DIRETTA
____________________________________________________________________________

FINE CONFERENZA STAMPA

18.47 – Mancini: “Che significato ha per me questa finale? E’ tra i momenti più importanti. Ho giocato in Nazionale fino all’Under 21, poi in Nazionale A, ma non abbiamo vinto Europeo U21 e Mondiale che avremmo meritato. E’ un momento importante per me: rappresentiamo l’Italia, spero di avere domani quelle soddisfazioni che non ho avuto da giocatore nonostante abbia giocato in Nazionali fortissime”.

18.45 – Mancini: “Loro non hanno forza solo a centrocampo, hanno forza ovunque. Fisicamente forse sono più forti di noi ma il calcio si gioca palla a terra e speriamo di poter far meglio sapendo che queste qualità sono importanti. A volte vince il più piccolo, è già capitato ma dovremo mettercela tutta”.

18.44 – Mancini: “Un aggettivo per l’Italia? Divertente, sicuramente. Spero anche sostanziosa: non è stato facile, siamo stati bravi a cercare di qualificarci prima, ci sono state gare difficili, difficilissime. E’ stato un tragitto difficile, spero di divertirci per 90′ e poi andare in vacanza. Un ultimo sforzo…”.

18.43 – Mancini: “Cosa non dobbiamo fare? Dobbiamo essere tranquilli. Sarà difficile, per tanti motivi, ma dobbiamo esser concentrati sul nostro gioco e cercare di attuarlo al meglio, sapendo che sarà l’ultima partita. Se vogliamo divertirci per altri 90′, dobbiamo farlo domani. Poi finirà l’Europeo e andranno in vacanza…”.

18.42 – Mancini: “Gli inglesi hanno grande passione per il calcio come l’Italia, ha sempre avuto grandi squadre come adesso. Sarà una bella gara davanti a uno stadio pieno e questo è meraviglioso per chi ama il calcio. Sarà un bel giorno per giocare una partita, sappiamo delle loro grandi qualità e vedremo come andrà. Se è in finale vuol dire che è una grande squadra”.

18.41 – Mancini: “I tifosi? I nostri spero di sentirli alla fine… Durante la partita abbiamo da pensare a tante cose: difendere bene, segnare. Spero di sentire i nostri a fine gara”.

18.40 – Mancini: “Immobile? Tutti hanno bisogno di coccole, dopo 50 giorni insieme. Sono sempre stati giorni belli, positivi, ma io son felice di tutto il loro lavoro. Di Ciro, del Gallo, del poco che ha giocato Raspadori. Tutti hanno dato più del 100% altrimenti non saremmo qui. Sono felice di loro e di quello che hanno fatto”.

18.39 – Mancini: “11 luglio? Spero che, come nel 1982, possa essere importante per noi italiani”.

18.38 – Mancini: “La prima pagina scozzese? “La pagina del giornale è simpatica. Al netto di questo dovremo solo giocare la nostra gara. Dovremo fare una grande gara, dovrà essere solo questo il nostro pensiero. E’ una partita di calcio in fondo”.

18.36 – Mancini: “L’Inghilterra è forte, ha tanti giocatori bravissimi. Però anche noi siamo forti… Sterling è migliorato molto, dovremo essere bravissimi ma oltre a lui ci sono altri. Non so chi giocherà a destra, poi c’è Kane. Davanti son tutti bravi e con grandi qualità, di velocità e tecnica”.

18.34 – Chiellini: “Wembley pieno? Uno in casa ci sta che giochi… Non sarà l’ultima volta, era la sede, bravi loro a essere in finale. Ho letto polemiche su frasi estrapolate da un mio discorso. Io avevo previsto l’Inghilterra in finale per la loro qualità e per il percorso. Vedevo la squadra più forte dell’altro gruppo, poi giocare in casa aiuta ma è valso per noi. Chiederei agli svizzeri che hanno fatto Baku, Roma, Baku, San Pietroburgo se avessero preferito giocare in un posto fisso… Nessuna polemica: giocare a Wembley è un sogno per tutti, giocarci una finale sarà bellissimo, sarà il campo a parlare”.

18.33 – Chiellini: “Credevamo di fare un grande Europeo, poi la strada per la finale è piena di ostacoli e sliding doors. Però la situazione crescente è sempre stata quella di giocare una grande manifestazione. Eravamo pronti a far qualcosa di importante, poi Roma ci ha dato qualcosa in più: riassaporare il calore d’Italia è stato importante”.

18.32 – Chiellini: “Attacco inglese? Hanno esperienza internazionale, soprattutto Kane e Sterling. Ognuno ha le sue caratteristiche, se corro a campo aperto con Sterling dubito che arriverò prima di lui. Però sul rinvio del portiere la prendo io… Ci sono situazioni dove limitare le loro qualità, quelle di ogni attaccante dell’Inghilterra. La panchina dell’Inghilterra poteva arrivare comunque in finale, cercheremo di portarli dove li proveremo a limitare. E per fortuna è un gioco di squadra”.

18.30 – Chiellini: “Pensare partita dopo partita? La gioia e quel godere di ogni momento deriva anche da questo. Penso giorno dopo giorno, vivo ogni attimo. Uno come me non può far progetti a lungo termine, devo solo portare questa gioia nel giocare ai ragazzi, ognuno ci mette del suo, un ingrediente diverso”.

18.29 – Chiellini: “Jordi Alba? Mi sto godendo ogni attimo di questi ultimi anni della carriera, sempre con sorriso e rispetto per i miei avversari. Rido, scherzo, abbraccio gli avversari. L’ho sempre fatto e me lo godo ancora di più adesso, ancor più che negli altri anni. Non c’è pretattica, i compagni mi vogliono bene, avversari al momento meno ma c’è rispetto reciproco ma l’ho dato e ricevuto sempre tanto”.

18.27 – Chiellini: “Ci stiamo godendo l’avventura, si respira qualcosa di diverso sin dall’inizio. Lo dico da tanto tempo, da quando ho deciso di continuare questo ciclo, credevo si potesse far bene. L’Europeo è stato rimandato, i giovani sono cresciuti e sono arrivati pronti per fare un grande Europeo. Qui c’era qualcosa di magico e speciale, adesso da tre centimetri siamo a due, adesso siamo all’ultimo…”.

18.25 – Chiellini: “Di Kane ricordo un’amichevole a Torino con l’Inghilterra, mi ha subito impressionato. Ha tante qualità: è fisico, tecnico, sa fare assist, sa tirare bene da fuori, sa tirare punizioni. Mi ha colpito tanto, ci ho giocato contro al Tottenham, l’ho visto, è incredibile. Sono un suo grande estimatore, potete chiederlo a Paratici per conferma, quante volte ne abbiamo parlato in questi anni. Io ho avrò la fortuna di vederlo in campo domani…”.

18.22 – Chiellini: “Gare così potrebbero non capitare così nella carriera di un giocatore. Il mio compito, così come quello di Mancini, è di sdrammatizzare la tensione. Siamo consapevoli dell’importanza, non c’è bisogno di metterla in evidenza. Servirà fare da pompieri, questo vale per noi e per loro. Dobbiamo godercela con gioia e con la cosa che ho detto per la prima volta al Forte Village: spensieratezza e follia”.

18.20 – Chiellini: “Le vignette in questi giorni mi fanno sorridere, la prima pagina del National mi ha fatto sorridere per la rivalità della Scozia con l’Inghilterra. Domani servirà cuore caldo per sopravvivere, ma anche la testa fredda: dovremo osare, andare, dovremo essere lucidi per avere la situazione sotto controllo. E’ impensabile avere controllo per 90′, serviranno queste caratteristiche al massimo. Per vincere la finale servirà curare ogni dettaglio”.

18.15 – Chiellini: “L’Inghilterra non è la Spagna, ha caratteristiche diverse. Credo che siano arrivate in finale le squadre che hanno dimostrato di più durante questo Europeo. Basta vedere il loro score per capire che sono solidi, fisici, che hanno grandi individualità in ogni reparto. Hanno un’organizzazione portata avanti da Southgate dopo Euro 2016: non palleggiano come gli spagnoli ma sono forti in ogni reparto, hanno subito mezzo gol su punizione in tutto l’Europeo e appena hanno campo vanno a folate e ti fanno male”.

18.00 – Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Sportface.it della conferenza stampa di Roberto Mancini alla vigilia di Italia-Inghilterra.

SportFace