In Evidenza

Tiro a volo, a Lahti l’Italia a caccia degli ultimi due pass olimpici: il programma

Giovanni Pellielo - Foto Nicolo Zangirolamo

A Lahti per chiudere il conto. La Nazionale italiana di tiro a volo è già in Finlandia dove, dal 14 al 22 agosto, si disputerà la quarta tappa della Coppa del Mondo 2019. Tanto freddo e pioggia in questa estate finlandese con un obiettivo chiaro: l’Italia, che già ha conquistato sei delle otto carte olimpiche a disposizione, ha bisogno anche degli ultimi due pass del trap maschile per le Olimpiadi di Tokyo 2020 dove ancora è a secco. Mauro de Filippis, Valerio Grazini e Giovanni Pellielo saranno in pedana da giovedì 15 agosto, per una inedita gara che si dipanerà in tre giorni, per via della struttura dell’Hälvälä Sport Shooting Center non del tutto a norma: “Ce ne faremo una ragione ha dichiarato il direttore tecnico Abano PeraSarà un motivo in più per dare il massimo, visto che non possiamo fare nulla contro questo problema. In realtà dopo la mia protesta, per la fase di qualificazione sarà coperto anche il campo della finale. Che lo si scopra per esigenze televisive in finale è giusto, ma in qualificazione non si possono avere tre campi coperti e uno scoperto, perché tutti i tiratori in gara dovrebbero avere le stesse condizioni. Il nostro sport ha già tante imponderabilità di suo, gli organizzatori non dovrebbero crearne altre”. Anche nelle altre gare ci saranno due pass a disposizione ma la Nazionale azzurra, sia nello skeet maschile che in quello femminile che nel trap femminile, ha già staccato i rispettivi pass per Tokyo.

LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP – Men:Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO), Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo, Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli. Ladies:Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI), Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO), Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Foligno (PG). Direttore Tecnico: Albano Pera. Capo Delegazione: Fiorenzo De Rosa. Preparatore Atletico:Fabio Partigiani. Fisioterapista:Aldo Humberto Bionda.

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET – Men:Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Sassari, Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN), Marco Sablone (Fiamme Oro) di Roma. MQS:Erik Pittini (Fiamme Oro) di Priola di Sutrio (UD). Ladies:Martina Bartolomei (Esercito) di Arezzo, Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerveteri (RM), Francesca Del Prete (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina (LT). Direttore Tecnico: Andrea Benelli. Capo Delegazione: Fiorenzo De Rosa. Preparatore Atletico:Fabio Partigiani. Fisioterapista:Aldo Humberto Bionda.

IL PROGRAMMA

MERCOLEDI 14 AGOSTO
Allenamenti ufficiali Trap femminile
Allenamenti ufficiali Trap maschile
Cerimonia di apertura

GIOVEDI 15 AGOSTO
Gara Trap femminile (50 piattelli)
Gara Trap maschile (50 piattelli)

VENERDI 16 AGOSTO
Gara Trap (Fossa Olimpica) femminile (75 piattelli)
Ore 17:08 Finale Trap femminile
Gara Trap maschile (25 piattelli)

SABATO 17 AGOSTO
Gara Trap (Fossa Olimpica) maschile (50 piattelli)
Ore 17:08 Finale Trap Maschile

DOMENICA 18 AGOSTO
Gara Trap Mixed Team (Misto di Fossa a Squadra)
Ore 16:08 Finale Trap Mixed Team

LUNEDI 19 AGOSTO
Allenamenti ufficiali Skeet femminile
Allenamenti ufficiali Skeet maschile

MARTEDI 20 AGOSTO
Gara Skeet femminile (75 piattelli)
Allenamenti ufficiali Skeet maschile

MERCOLEDI 21 AGOSTO
Gara Skeet femminile (50 piattelli)
Ore 17:08 Finale Skeet femminile
Gara Skeet maschile (50 piattelli)

GIOVEDI 22 AGOSTO
Gara Skeet maschile (75 piattelli)
Ore 17:08 Finale Skeet Maschile

SportFace