Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, l’Italia vuole finire col botto: un sabato tutto da seguire

Francesca Bettrone
Francesca Bettrone - Foto profilo ufficiale FB

I Giochi Olimpici invernali di PyeongChang sono agli sgoccioli, ma l’Italia ha ancora tanto da dire. Sabato 24 febbraio la delegazione azzurra si gioca le ultime carte per poter migliorare ancora il medagliere che, al momento, dice quota dieci. Ma l’obiettivo di raggiungere le medaglie conquistate alle Olimpiadi di Torino 2006, quando furono undici, è concreto. Cinque le discipline che vedranno italiani impegnati, tre dei quali ci saranno azzurri e azzurre che possono essere capaci di riuscire ad andare a podio. Andiamo a vedere cosa ci aspetta.

SCI DI FONDOCinquanta kilometri per sognare. Francesco De Fabiani, Dietmar Noeckler, Maicol Rastelli e Giandomenico Salvadori saranno al via dell’ultima gara maschile di questi Giochi Olimpici. Soprattutto De Fabiani può provare ad inserirsi dei primi e sfruttare anche l’assenza del norvegese Klaebo che ha deciso di saltare la gara sazio dei tre ori portati a casa. L’azzurro è salito di colpi durante l’Olimpiade ed ha preparato questa gara minuziosamente. Appuntamento alle 6:00 orario italiano per vedere come andrà a finire.

PATTINAGGIO DI VELOCITA – A chiudere questo sabato ci penserà il pattinaggio di velocità con le due mass start: tre italiani al via che hanno chance di medaglie. Nella gara maschile Andrea Giovannini, in quella femminile Francesca Lollobrigida e Francesca Bettrone: l’Italia sogna di riuscire ad agguantare qualche medaglia soprattutto con la Lollobrigida che è la numero uno del ranking stagionale. In questa gara che fa l’esordio a cinque cerchi e che potrebbe tingersi d’azzurro, si parte alle 12:00 orario italiano con le semifinali delle due gare e poi grande attesa per le due finalissime.

SCI ALPINO – Alle 3:00 fa il suo esordio olimpico il team event. Molti puristi della disciplina non hanno preso bene l’inserimento di questa gara nel programma a cinque cerchi tanto che la maggior parte dei big diserterà questa gara. Per l’Italia al via Riccardo Tonetti Alex Vinatzer, Irene Curtoni e Chiara Costazza. Gli azzurri si giocheranno l’ottavo di finale con la Repubblica Ceca e proveranno ad andare ai quarti di finale. La medaglia sembra molto difficile, ma in questo format di gara occhio alle sorprese.

SNOWBOARD – L’altro grande appuntamento per i colori azzurri è senza dubbio lo slalom gigante parallelo dello snowboard che si disputerà tutto in un giorno, sia al maschile che al femminile. Dalle qualificazioni alla finale ci sono cinque azzurri (quattro uomini e una donna) che proveranno ad andare avanti per giocarsi delle chance importanti di medaglia. Soprattutto per quel che concerne i ragazzi può essere una grande chance per agguantare il podio: Aaron March, Roland Fischnaller, Edwin Coratti e Mirko Felicetti sono atleti di tutto rispetto. Soprattutto Coratti ha raggiunto diversi podi durante la stagione di Coppa del Mondo e adesso vuole sognare anche ai Giochi. L’unica italiana al via sarà Nadya Ochner, ma tutti gli occhi saranno puntati su Ester Ledecka che vuole prendere l’oro per riscrivere la storia delle Olimpiadi. Lei che, qualche giorno fa, ha trionfato nel super-G dello sci alpino.

BOB – Una delle gare più affascinanti è senza dubbio il bob a quattro che vedrà la presenza dell’Italia. Nella prima giornata si disputano le prime due manche con Simone Bertazzo, Lorenzo Bilotti, Francesco Costa e Simone Fontana che vogliono ben figurare. All’1:30 di notte la prima manche, alle 3:07 la seconda: l’Italia c’è.

SportFace