In Evidenza

Pagelle MotoGP, gara GP Malesia 2022: Bagnaia da applausi, sorridono Bastianini e Bezzecchi

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia - Foto LiveMedia/Giorgio Panacci

Le pagelle della gara del GP della Malesia 2022, con i voti ai protagonisti della MotoGP. Sul circuito di Sepang, a trionfare è Pecco Bagnaia, che allunga in classifica generale su Fabio Quartararo. Molto bene anche Enea Bastianini e Marco Bezzecchi, mentre delude Aleix Espargaro. Ecco quindi i nostri voti ai protagonisti.

ORDINE DI ARRIVO

CLASSIFICA MONDIALE AGGIORNATA

FRANCESCO BAGNAIA, voto 10: gara perfetta da parte di Pecco, che centra la settima vittoria stagione e si porta a soli due punti da uno storico titolo. Al di là del primo posto, ciò che davvero risalta quest’oggi è la partenza del ducatista, capace di portarsi dalla nona alla seconda posizione. Un capolavoro degno di un pilota del suo calibro, bravo anche a difendersi da Bastianini.

ENEA BASTIANINI, voto 9: solo applausi per Enea, che si conferma tra i migliori piloti della classe regina. Per un momento sembra averne anche di più di Bagnaia e lo passa, ma alla fine deve accontentarsi di un buon secondo posto. Un po’ di amarezza per la mancata vittoria resta, tuttavia non c’è nulla che si possa recriminare.

FABIO QUARTARARO, voto 9: podio clamoroso del francese, che corre in condizioni precarie per via di un problema al dito medio della mano ma riesce a chiudere terza. Anche la sua partenza è da vedere e rivedere, così come i tanti sorpassi che mette in fila. Più di così non si poteva fare, e se il Mondiale è ancora aperto il merito è di un fuoriclasse come lui.

MARCO BEZZECCHI, voto 8: gara pazzesca di Bezzecchi, ad eccezione di una partenza complicata. Il rookie risale infatti la china portandosi addirittura alle spalle di Quartararo, rischiando di chiudere il Mondiale. Alla fine non riesce ad agganciare il podio e si accontenta del quarto posto, ma la verità è che weekend dopo weekend i segnali sono sempre più positivi.

JORGE MARTIN, voto 5: dopo una splendida pole position ed un’ottima partenza, lo spagnolo vanifica tutto con una caduta evitabile. Ovviamente può succedere, ma quest’anno ‘Martinator’ è incappato un po’ troppe volte in errori del genere. In ottica 2023, la parola chiave dovrà essere continuità.

ALEIX ESPARGARO, voto 5: si spegne definitivamente il sogno Mondiale per lo spagnolo, protagonista di una splendida stagione con l’Aprilia ma costretto ad arrendersi a Pecco e Fabio. Sul circuito malese, Aleix non brilla e chiude solo 11° con tanta delusione. A Valencia proverà a difendere il terzo posto dagli attacchi di Bastianini.

SportFace